La politica ai tempi di Facebook. Se ne parla a Cetraro il 26 maggio

Una discussione a tutto campo sui rischi e le possibilità della politica e della democrazia al tempo di Facebook e delle reti digitali. Questo sarà l’argomento oggetto dell’incontro-dibattito organizzato dal Gruppo Pd 25 Aprile insieme ai circoli di Acquappesa e Cetraro ed ai Giovani Democratici, in occasione della presentazione del libro del saggista Antonio Tursi «Politica 2.0 – Blog, Facebook, Wikileaks: ripensare la sfera pubblica» (Mimesis, Milano, 2011), che si terrà a Cetraro sabato 26 maggio ore 18.00 nella sala del Palazzo Del Trono.

Si discuterà di temi di stringente attualità indirizzati soprattutto al coinvolgimento delle giovani generazioni che possono essere interessate ad una ripresa della partecipazione politica e dell’impegno su basi culturali e modalità operative diverse rispetto a quelle del passato. La discussione cercherà di capire quale legittimità ed efficacia possa avere un tentativo di riappropriazione di uno spazio di elaborazione e critica politica, libero dalle mediazioni delle forme istituzionali tradizionali. La Rete quale luogo esclusivo della politica del futuro, dotato di un suo indiscutibile fascino e di una sua irresistibile forza attrattiva, o semplicemente spazio integrato e complementare con altre modalità, più lente e mediate di esercitare il diritto democratico alla vita della polis? Quali sono le nuove opportunità che gli strumenti di comunicazione offrono alla nostra vita pubblica e quali i rischi? Un nuovo protagonismo politico della società civile o il rischio di una disillusione individuale e collettiva dietro l’angolo, seppure provvisoriamente attutita dal senso di importanza che le nuove tecnologie digitali sembrano affidare al cittadino “sovrano”?

Dopo i saluti del sindaco di Cetraro, Giuseppe Aieta, di Fernanda Gigliotti, coordinatrice del Gruppo Pd 25 Aprile e di Michele Rizzuti, segretario provinciale dei Giovani Democratici, animeranno la discussione: Gaetano Bencivinni, coordinatore del circolo di Cetraro, Michele Borrelli, docente all’Università della Calabria e coordinatore del circolo di Acquappesa, Pasquale Villella dell’esecutivo regionale dei Giovani Democratici, concluderà il senatore Vincenzo Vita, da sempre impegnato sulle problematiche inerenti la comunicazione. Coordinerà l’incontro Andrea De Seta del Gruppo Pd 25 Aprile. A confrontarsi con i presenti e con il pubblico in sala sarà lo stesso Antonio Tursi, autore del libro e coordinatore della commissione provinciale per il congresso del Pd.