A Rende (CS) è Guinness World Record, grazie a una pizza dai numeri stratosferici! Tantissimi i pizzaioli accorsi ieri dall’intera Calabria che, insieme a 200 volontari, hanno contribuito a realizzare la pizza margherita più lunga del mondo: 1.299 metri e 65 cm.
La pizza, che si è estesa dal piazzale antistante la chiesa di San Carlo Borromeo fino a piazza Matteotti, ha richiesto 16 ore di lavoro ininterrotto, quintali di lievito, farina, mozzarella, pomodoro e olio.
50mila invece sono stati i curiosi che hanno invaso le vie rendesi e che hanno esultato dalla gioia assieme al Primo cittadino. Sindaco che, tra l’altro, con l’intera Giunta, ha contribuito al raggiungimento della meta, facendo il volontario e sfidando il caldo e l’afa che imperversavano sulla città assolata. Grande la soddisfazione dell’Amministrazione Comunale, quindi, che, tra l’altro, ha patrocinato l’evento.
I 1.141 metri detenuti dalla Spagna sono stati raggiunti e superati alle ore 22:00, sotto le urla di gioia dei tanti che hanno contribuito a far ottenere a Rende il record mondiale. Primato che, a quanto pare, cercheranno di battere un gruppo di pizzaioli presenti all’Expo il 20 giugno prossimo (almeno da quel che circola sui vari social e blog – anche qui). Tentativo quest’ultimo, che forse non verrà certificato come Guinness World Record ma che, sicuramente, getterà delle ombre sulla bella prova fatta a Rende…