La notte delle stelle: questa sera, lungomare di Acquappesa

Questa sera, sul lungomare di Acquappesa, si terrà la terza edizione de “La notte delle stelle“, un’esplorazione della volta celeste, un evento che contribuisce alla valorizzazione e alla promozione turistica e culturale del territorio.

Lo Spettacolo Astronomico sarà rivolto a bambini e adulti e sarà condotto dall’astronomo Dr. Antonio Pepe, Direttore dell’Osservatorio Astronomico del Sannio, e da esperti astrofisici che guideranno l’esplorazione della volta celeste e delle costellazioni fra scienza e mito, con particolare risalto al fenomeno delle stelle cadenti.

stella-universoMediante descrizioni e videoproiezioni delle spettacolari immagini dei corpi celesti, fornite anche dalla NASA e dall’ESA, tramite le sonde automatiche e i telescopi spaziali, si conosceranno i Pianeti del Sistema Solare, i loro Satelliti, le Stelle, le Costellazioni, gli Asteroidi, le Comete, le Meteore (stelle cadenti), le Supernovae, le Pulsar, i misteriosi Buchi Neri, le Nebulose, fino alle Galassie più lontane, in un viaggio che coprirà oltre 13 miliardi di anni luce!

Durante la serata il pubblico interagirà con i radiomicrofoni e sarà coinvolto in divertenti gare di simulazione riguardanti la Luna e i pianeti del Sistema Solare.

Strumenti multimediali, puntatori laser, binocoli astronomici e telescopi elettronici computerizzati consentiranno a tutti  di puntare e osservare le Stelle, gli Ammassi Stellari, la Luna, il pianeta Saturno, le Galassie e le Nebulose. Tutto il percorso è accompagnato da ottima musica dal vivo nella magica atmosfera delle stelle cadenti.

L’evento, ripetiamo, si svolgerà sul lungomare di Acquappesa appositamente allestito per l’occasione e a luci spente, ed è organizzato dall’Assessorato al Turismo, Spettacolo e Cultura del Comune di Acquappesa.