Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa relativo ai festeggiamenti in onore di San Benedetto che si terranno a Cetraro dal 7 all’11 luglio.
“Continua l’attività dell’Amministrazione Comunale in favore della programmazione turistica, con l’organizzazione di una serie di eventi e manifestazioni che rivestono natura di interesse popolare e culturale. Grazie infatti all’ormai nota “Settimana della Cultura Benedettina”, la Giunta guidata dal Sindaco Angelo Aita, sta portando avanti una strategia di sviluppo turistico-culturale integrata al fine di accrescere i flussi e le ricadute economiche attraverso una qualificazione degli stessi ed una loro destagionalizzazione. Un progetto in collaborazione e con il supporto, essenziale, della Pro Loco “Civitas Citrarii” e grazie alla nomina, voluta dallo stesso Sindaco e dall’intera Giunta, del direttore artistico Francesco Occhiuzzi, quale professionista di comprovata esperienza nel settore, che curerà le manifestazioni programmate per il 2017 al fine di offrire alla cittadinanza eventi di qualità, esclusività e unicità, quindi non confrontabili. Una pianificazione che annovera anche i Festeggiamenti in onore di San Benedetto, previsti a Cetraro dal 7 all’11 luglio, quando la città si riempirà di stand, musica e cultura.
A farla da padrone, durante la cinque-giorni, saranno: la classica Fiera di San Benedetto – giunta alla sua X edizione –, che quest’anno è stata ridisegnata in un’ottica di qualità e bellezza; la Processione a Mare della statua di San Benedetto; i fuochi pirotecnici della serata conclusiva; il concerto finale con un’artista del calibro di Ivana Spagna; e tanto, tanto altro.
«I festeggiamenti di quest’anno si preannunciano all’insegna della qualità e dell’aggregazione» ha commentato l’Assessore con delega alle Attività Produttive Gabriella Luciani, che si è occupata fattivamente dell’organizzazione della festa. «Vogliamo dar vita a un momento che rappresenti per l’intera cittadinanza qualcosa da ricordare. Di unico». «Nei giorni che vanno dal 7 all’11 luglio – continua – le strade della marina, e in particolare sul nuovo lungomare, saranno invase dalla Fiera e dalla mostra-mercato di artigianato locale e prodotti enogastronomici. Mentre nei giorni 10 e 11, gli stand apriranno nel centro storico, trasformando il volto e l’atmosfera di piazza del Popolo».
Il programma dei Festeggiamenti, in particolare, è diviso in due parti.
A Cetraro marina, da giorno 7 a giorno 9 luglio, si terrà il Village Radio, con stands, animazioni e ospiti.
Giorno 8 luglio, tra l’altro, la Fiera ospiterà la prima edizione del Premio Nazionale Unikairos – voluto dall’Associazione Unikairos, della quale è Presidente il dott. Domenico Avolio – e in cui verranno premiati alcune personalità di spicco del mondo dello spettacolo e professionale. La Giuria del Premio, infatti, consegnerà il prestigioso riconoscimento, per la sezione Giornalismo, ad Alessandro Cecchi Paone, per la sezione Arte, Cultura e Spettacolo al cantautore Dario Brunori e, per la sezione Professioni, al presidente della Cesare Pozzo Società di Mutuo Soccorso Armando Messineo e al componente il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti Francesco Muraca. Le motivazioni verranno pubblicate nei prossimi giorni dal Presidente dell’Associazione promotrice dell’evento.
A Cetraro centro, invece, giorno 10 luglio ci sarà l’ormai tradizionale notte bianca, con dj-set, l’esibizione de I Fuoritempo e il concerto della band OndaKalabra. Giorno 11 luglio, infine, nella giornata del Santo Patrono, si terrà il concerto di Ivana Spagna e i fuochi pirotecnici conclusivi.
«Vorrei ricordare – conclude l’assessore Luciani – che i festeggiamenti, ovviamente, prevedono anche un programma religioso, che partirà giorno 2 luglio e si protrarrà, con una serie di iniziative, giorno 12».