Invasioni Digitali 2014: Buonvicino e Paola

Riceviamo e pubblichiamo due comunicati relativi a #Invasionidigitali, eventi rivolti al patrimonio culturale italiano. Le note fanno riferimento agli eventi previsti a Buonvicino e Paola, entrambi organizzati da Viagando.com in collaborazione con la cooperativa CASTER.

Buonvicino

“Dal 24 Aprile al 04 Maggio 2014 ritornano le #invasionidigitali, una delle più lodevoli iniziative rivolte alla cultura della nostra amata Italia.Il patrimonio cultuale italiano rappresenta la più grande risorsa del nostro paese. Perché questo patrimonio possa esprimersi nella giusta maniera e sviluppare attivamente le sue potenzialità occorre stare al passo con i cambiamenti.

Le nuove piattaforme digitali e sociali del web hanno incoraggiato la partecipazione a livello educativo e creativo attivando un processo di interazione tra i diversi utenti.“Invasioni Digitali è un progetto rivolto  a diffondere la cultura digitale e l’utilizzo degli open data, formare e sensibilizzare le istituzioni all’utilizzo del web e dei social media per la realizzazione di progetti innovati rivolti alla co-creazione di valore culturale oltre che alla promozione e diffusione della cultura”- dal sito ufficiale invasionidigitali.it.

L’evento che mira alla diffusione del patrimonio culturale attraverso le piattaforme digitali e sociali del web. Non bisogna avere particolari doti per partecipare alle invasioni digitali ma solo tanta voglia di conoscere e pubblicare gli step sui principali social network (Facebook, Twitter, Google+ ect) utilizzando gli hashtag ufficiali che sono #invasionidigitali e #viagando.Viagando.com lo scorso anno ha organizzato con successo due invasioni: la prima al Museo Civico di Cetraro (23/04/2013) e la seconda al Santuario di Paola (26/04/2013).

Quest’anno in collaborazione con la Società Cooperativa Caster sarà organizzata la prossima invasione Buonvicino, uno dei 32 comuni della Calabria compresi nel Parco Naturale del Pollino in provincia di Cosenza. Protagoniste dell’invasione saranno il centro storico e il neo Museo Arti e Gusto . Il MAGB (Museo Arti Gusto Buonvicino) custodisce numerosi oggetti volti a valorizzare la memoria storica e le antiche tradizioni di Buonvicino. Gli oggetti si riferiscono da uno spazio temporale che va dal X secolo ad oggi e divisi in 5 ambiti tematici: Archeologia, Arte Contemporanea, Arte Popolare, Cultura e Tradizione Contadina, Arte Sacra e Beni Ambientali.L’invasione è programmata per il 30 Aprile alle ore 10.00 a Buonvicino, punto di ritrovo sarà la piazzetta principale antistante il centro storico.

Per partecipare bisogna scaricare il ticket virtuale gratuito su Eventribe.”

***

Casa Natale di San Francesco di Paola

“Parte il 24 Aprile 2014 #invasionidigitali, l’idea italiana che da un anno sta facendo parlare l’intera rete. Dieci giorni di cultura digitale, e tante tante novità che vi piaceranno sicuramente.

Avete mai sentito parlare di questa iniziativa? Si tratta di un progetto volto a divulgare la cultura digitale e l’uso degli open data, plasmare e coinvolgere le istituzioni all’utilizzo del web e dei social media per la creazione di disegni innovativi rivolti alla co-produzione di valore culturale oltre che alla promozione e trasmissione della cultura stessa.

Il 23 Aprile 2013, in occasione della prima edizione di Invasioni Digitali, abbiamo realizzato con successo  la prima invasione presso il Museo Civico di Cetraro.

Il 26 Aprile 2013, la seconda invasione presso il Santuario di San Francesco di Paola nella cittadina di Paola (CS). Un evento che ha contato un grande numero di partecipazioni, con la presenza del gruppo I.S.Ca.P.I. dei giovani egiziani in vacanza studio a Fuscaldo (CS).

Quest’anno i giorni della cultura di Invasioni Digitali sono programmati dal 24 aprile al 4 maggio 2014 e in occasione dei festeggiamenti di San Francesco di Paola, volevamo organizzare un’ invasione proprio collegata alla sua città, Paola. Sceglieremo un itinerario all’interno della Casa Natale del Santo e nel Centro Storico, dove chiunque e gratuitamente potrà partecipare.

L’appuntamento è fissato per venerdì 2 maggio alle ore 10:00 in Piazza del Popolo a Paola. Tutti i partecipanti saranno chiamati a presentarsi all’invasione attrezzati di smartphone, tablet, fotocamere digitali e tutta la tecnologia a disposizione. Durante l’invasione essi dovranno condividere ogni “step” del tour sui propri canali social (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Google+).

Il ruolo degli invasori sarà quello di condividere la loro esperienza in rete utilizzando lo strumento dell’Hashtag. Questo per indirizzare tutti i pensieri e le foto verso una community dedicata. Gli hashtag saranno due:

  • #invasionidigitali (in comune con tutti gli invasori d’Italia);
  • #viagando (come personale, della nostra iniziativa).

COME PARTECIPARE?

Per partecipare alla nostra invasione dovrete semplicemente registrarvi da questo link e scaricare il ticket GRATUITO, e consegnarlo agli organizzatori prima di iniziare il tour.

Al termine dell’evento, tutti gli invasori dovranno raccogliere il loro materiale (scatti, video, e impressioni) e inviarli tramite e-mail a info@viagando.com, questi serviranno a completare un reportage finale che verrà pubblicato sul nostro blog www.viagando.com, e che tutti potranno condividere attraverso i propri canali social.

I video raccolti verranno montati e utilizzati per creare un singolo prodotto dedicato al nostro evento, e inoltre inviati all’organizzazione centrale di Invasioni Digitali che li utilizzerà per realizzare un video sulle invasioni di tutta Italia. Inoltre, grazie alla partecipazione di Tele Paola, web tv locale, realizzeremo un montaggio video che lanceremo rete.

Quest’anno avremo l’onore di avere un componente di Viagando.com, Luca Lattari, nel team centrale di Invasioni Digitali, sarà “Ambassador” della Calabria e curerà tutte le pratiche delle invasioni nella nostra regione.

Durante l’anno 2013, dato il forte impatto mediatico e culturale ottenuto da Invasioni Digitali,  sono state organizzare le Giornate del Patrimonio Europeo, dove l’Italia ha aderito insieme ad altri 49 paesi. Inoltre è stata creata la Notte Bianca della Cultura su Twitter il 10 luglio, dove hanno partecipato migliaia di visitatori, istituzioni, comuni, musei, biblioteche, editori e librai.  Il tutto svoltosi in maniera gratuita e volontaria.

Per questo, crediamo che Invasioni Digitali sia un’ottima vetrina per ampliare lo sviluppo turistico del nostro territorio, nello specifico quello paolano. Un territorio ricco di testimonianze rilevanti che certamente in molti vorranno apprezzare, soprattutto se si parla di San Francesco durante i suoi festeggiamenti.

I dati raccolti lo scorso anno testimoniano che l’esperienza del digital storytelling ha avuto un grande impatto visivo sui luoghi che hanno ospitato tali invasioni, per cui rappresenta un modo per far emergere le nostre risorse, sensibilizzare le nuove generazioni alla cultura locale grazie alla spinta innovativa del 2.0, fare turismo, e farlo bene.”

Viagando
Foto: www.viagando.com