“E’ stata una manifestazione vivace, ordinata, composta, colorata grazie al comportamento sensibile dei bambini che hanno reso l’evento davvero unico unitamente agli insegnanti e ai genitori. Una manifestazione davvero di grande pregio per l’alto significato simbolico e morale che ha avuto la sua origine avendo raccolto l’invito rivolto ai Sindaci dall’Arma dei Carabinieri a ricordare il sacrificio del generale Carlo Alberto dalla Chiesa“.
Il Sindaco, visibilmente soddisfatto, così ha voluto ringraziare la scuola primaria e dell’infanzia di San Giacomo davanti le tante autorità militari presenti all’evento.
Il Capitano dei carabinieri della Compagnia di Paola, Luca Acquotti, ha ripercorso le fasi salienti della vita del generale Dalla Chiesa ed ha spiegato il motivo della richiesta rivolta ai sindaci rivolgendo ai bambini messaggi di legalità e giustizia che sono a fondamento di una società civile.
All’interno della manifestazione si è svolta poi la consegna di attestati di benemerenza ad alcuni carabinieri presenti che si sono distinti nella loro azione di garanti della sicurezza dei cittadini.
In apertura di manifestazione i bambini hanno intonato l’Inno di Mameli ed hanno declamato una poesia proprio sul generale Carlo Alberto dalla Chiesa. In rappresentanza del dirigente scolastico è intervenuta la maestra Angela Scalise che ha rimarcato il valore strategico del rapporto tra la scuola e l’amministrazione comunale attraverso una virtuosa collaborazione che conferisce slancio alla crescita della comunità.
Alla fine della manifestazione il sindaco Aieta, il capitano Acquotti e il comandante di stazione Luogotenente Pasquale Schettini hanno scoperto la targa con cui si ricorda il Generale dei Carabinieri Carlo Alberto dalla Chiesa a seguito del rito religioso celebrato da don Pompeo Salerno. Tutto si è concluso con l’intonazione del Silenzio suonato, per l’occasione, dal maestro Egisto Pisano.
Erano presenti i comandanti di tutte le forze di polizia presenti a Cetraro, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Municipale.