Così si legge sulla nota stampa diffusa in queste ore dall’Amministrazione comunale di Cetraro.
“Alla riunione erano presenti il Sindaco, la Giunta e i Consiglieri Comunali e i titolari delle strutture ricettive dell’Hotel Carruba, Grand Hotel San Michele, Colonia San Benedetto, Agriturismo La Casa Del Vicario, Agriturismo Luna Muta, B&B Margharita, B&B La Casetta.
La finalità di questo primo incontro è stata quella di avviare un confronto continuo sulle tematiche legate al turismo e all’accoglienza della nostra cittadina. Obiettivo principale quello di potenziare e qualificare il sistema dell’offerta turistica e migliorare i servizi offerti agli ospiti.
Tra le criticità emerse l’esigenza di migliorare il decoro urbano e cittadino, la sicurezza dei luoghi pubblici, l’importanza di individuare un brand e quindi una identità peculiare da legare alla città, migliorare il servizio dei trasporti pubblici, incentivazione all’apertura di nuove attività, anticipazione del programma estivo, brochure turistica e mappa della città.
I presenti hanno condiviso all’unanimità la volontà di istituire la imposta di soggiorno a partire dalla annualità 2019, ritenendola uno strumento idoneo a contribuire a migliorare i servizi turistici.
In tal senso si è concordato che il periodo debba essere limitato a quello stagionale, che le tariffe siano opportunamente differenziate in base alle strutture e concordate tra la Amministrazione e gli operatori e che infine la destinazione degli introiti, vincolata a servizi turistici, sia stabilita di comune accordo tra Amministrazione e Operatori stessi.
E’ stata inoltre apprezzata dai partecipanti la volontà dell’Amministrazione di avviare un dialogo serrato e continuativo con tutti gli operatori per individuare opportune strategie e idee di sviluppo per un rilancio dell’offerta turistica.