Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa inviatoci dal Consigliere di Minoranza Attilio Onorato.
“Ormai da diversi giorni, a San Pietro ed in altre contrade del Comune di CETRARO – scrive Onorato – i cittadini sono costretti a vivere in condizioni di estremo disagio dovuto alla MANCANZA D’ACQUA nelle abitazioni; tutto questo avviene e si ripete quotidianamente, nonostante ci siano state diverse segnalazioni scritte da parte dei cittadini di varie contrade/frazioni e da parte del sottoscritto (v. prot. n. 4637 del 24/06/2015)”.
“E’ vergognoso – si legge – che nel 2015 si assista ancora a scene tipiche degli anni ’50, dove la gente si recava alle fontane per rifornirsi di acqua per i servizi primari, ma tutto ciò allora non era dovuto ad inefficienze organizzative ma a condizioni di vita diverse e sicuramente più povere; Tutto questo è ancora più grave e vergognoso se si pensa al fatto che il nostro territorio comunale è ricco di sorgenti d’acqua, eppure da anni questo problema si presenta di continuo, pertanto sarebbe opportuno che le amministrazioni e/o i responsabili dei servizi cominciassero a porsi delle domande ed a trovare delle risposte a proprio carico.
Come già detto, ormai da diversi giorni una parte consistente della popolazione di Cetraro e’ senza acqua nelle proprie abitazioni, ma qualcuno si pone forse il problema di come si fà a vivere in tali condizioni con: bambini, anziani, disabili, gente con varie problematiche di salute che non riesce a lavarsi il viso o a farsi una doccia? SPERIAMO!!!”.
“Tutti sappiamo che l’avere nelle proprie abitazioni acqua potabile costituisce un diritto insopprimibile che non consente deroghe o ritardi nel ripristino del servizio stante la funzione primaria dell’acqua stessa.
Ci vuole chissà quale genio o intelligenza fuori dal normale per capire che CIÒ CHE I CITTADINI VOGLIONO E CHIEDONO E POTER USUFRUIRE DEI SERVIZI PRIMARI (illuminazione, fognatura, acquedotto ecc), e tra questi al primo posto l’ACQUA… non vogliamo parate, feste e festini, ma servizi base”.
“Ad ulteriore segnalazione, alla presenza del sottoscritto, dell’assessore di competenza, Massimiliano Vaccaro, della Ditta che gestisce per questo periodo il Servizio Idrico, i cittadini di Valle, San Biagio, San Pietro, Vurghe e Massete, il Sindaco di Cetraro, Angelo Aita, si è preso l’impegno, dopo l’incontro, in primis di verificare con le dovute autorità, (da quest’oggi), sia se c’è una perdita di acqua e a che cosa questo è dovuto sia di controllare la corretta gestione; per la contrada San Pietro è stato rettificato l’avviso di chiusura acqua, prevista per le ore 21.00, è stata anticipata alle ore 17.00.
In alternativa a risposte immediate, c’è un’ unica soluzione al problema dell’acqua concittadini: FAR INTERVENIRE LE AUTORITA’ SOVRACOMUNALI DI COMPETENZA!”