Il sogno di un cetrarese

Le LUMINARIE erano molto imponenti e decorative, i CETRARESI li ammiravano quasi estasiati da tanta luce e colori, una coreografia incredibile. Per alcuni mesi ho vissuto lontano da CETRARO, arriva il momento del ritorno e Il 23 dicembre verso le 18, sono a TORTORA, in marcia verso CETRARO incomincio a vedere il nostro paesaggio caratteristico, qualche scorcio di paese, qualche lembo di spiaggia e di mare, anche se in penombra.  Le luminarie sono presenti in tutti i paesi che attraversavo, alcune già viste, altre nuove e belle, ma ovunque si respira l’aria NATALIZIA.

LuminarieComincio ad immaginare le LUMINARIE che avrei trovato a CETRARO, sicuramente ne sarei stato sorpreso. Finalmente, dopo tante ore di viaggio arrivo a CETRARO, in loc. Testa, guardo verso il porto di CETRARO e vedo dei fari che lo illuminano magnificamente, guardo verso ovest e vedo una coreografia di luci che mai avrei immaginato, le luminarie erano a forma di nave, belle, mozzafiato, continuo a camminare e mi accorgo che per le strade non ci sono più buche, mentre le luminarie sono ovunque, a pioggia, alcune sembrano arcobaleno, altre stelle, spirali ecc.

Nei pressi del BORGO SAN MARCO trovo una coreografia di luminarie inimmaginabile, mi chiedo chi possa essere l’artista che ha pensato a tutto questo in modo così perfetto e maniacale, i CETRARESI camminavano a testa in su per ammirare tanta bellezza, girando per le strade del BORGO, vedo tutti i negozi invasi dalla gente, e non c’e nemmeno una serranda abbassata, i negozi sono molti più di quelli che io avevo lasciato qualche mese prima.

Sorpreso da tutto ciò vado a CETRARO PAESE e anche qui trovo tante luci luminosissime e belle, in piazza un albero immenso, da far invidia persino a quello allestito in piazza San Pietro a Roma, anche qui i negozi sono molti di più, tutti aperti, con tanta gente che li visita, ognuno ha il sorriso stampato in faccia e almeno una busta con dei pacchetti all’interno, le strade sono molto curate e pulite, il mio paese sembra essersi trasformato nel giro di poco tempo, si vede chiaramente che è tornato il benessere, mi chiedo chi possa essere l’artefice di tutto questo, come avrà fatto, poi mi ricordo che qualche anno fa il SINDACO in una delle sue campagne elettorali aveva detto che avrebbe fatto di CETRAROLA RENDE DEL TIRRENO” allora penso è riuscito veramente a trasformare CETRARO, BRAVO!

Giro per il paese e tutto mi sembra perfetto, sono estasiato da tanta bellezza, ad un tratto però vedo le LUMINARIE che piano piano incominciano a spegnersi, ad un certo punto mi accorgo che si sono spente tutte, ed anche l’illuminazione pubblica comincia a mancare, rimango al buio!!!

Ho paura, non vedo più niente, è proprio il caso di dire che brancolo nel buio, improvvisamente mi accorgo che per le strade sono tornate anche le buche, e alle fontane vedo dei cartelli con la scritta “ACQUA NON POTABILE“, adesso ho veramente paura!!!

SENTO un rumore molto forte, penso che qualcuno mi abbia investito, infine uno scossone mi percuote tutto il corpo, era mia moglie che stanca del mio blaterare frasi sconnesse nel sonno, in modo energico mi sveglia, ERA SOLTANTO UN SOGNO!!!

Ma per pochi attimi è stato bello vedere CETRARO come potrebbe ritornare a splendere dopo essere stato spolpato dalla mala gestione e dai mal’affari.

AUGURI DI BUON ANNO CHE NEL 2014 SI POSSA VERIFICARE QUELLO CHE HO IMMAGINATO