Il Sentiero dell’Avis: a tu per tu con i paesaggi cetraresi

Sentiero Avis CetraroNasce dal Cantiere Sociale d’Identità Santa Lucia il progetto Sentiero dell’Avis: un percorso naturalistico che si articola fra i suggestivi paesaggi di C. da Palazzuola, passando per la zona archeologica di Trasella, fino a giungere al santuario diocesano della Madonna delle Nevi.

Il passeggio segue il corso delle antiche vie di passaggio usate tempo addietro, permettendo di immergersi a 360 gradi nelle bellezze paesaggistiche e naturalistiche che distinguono le terre di Cetraro.

Nel periodo compreso nei mesi di maggio e ottobre è possibile visitare l’area del Monte Serra, percorrendo un’antichissima via di comunicazione rinominata “Sentiero dell’Avis” (da cui poi prende il nome l’intero progetto). In questo tragitto sarà possibile visitare l’Avis: ovvero quello che nell’immaginario collettivo è identificato come un vulcano, ma che più realisticamente rappresenta una grotta carsica.

Fra le mete del percorso rientrano anche: la Timpa i l’api, la Cupa di S.Benedetto, la Grotta del monaco, la Timpa ‘u ciucciu e la Carcara.

Per maggiori informazioni è possibile collegarsi al sito www.cantieresocialedidentita.it.