Con una nota firmata dal Segretario del PSI di Cetraro, Marco Occhiuzzi, la sezione cetrarese del Partito Socialista Italiano, esprime soddisfazione per l’elezione a sindaco del prof. Angelo Aita.
“L’elezione di Angelo Aita – si legge – e l’affermazione della coalizione del Nuovo Patto per la Città testimonia, senza ombra di dubbio, che la comunità di Cetraro ha voluto dare forza ed impulso al progetto di cambiamento intrapreso dalla Città nelle ultime legislature.
È stata una affermazione netta ed inequivocabile, certamente molto più ampia, soprattutto dal punto di vista politico, della forbice numerica ottenuta rispetto alla lista del Partito Democratico“.
“Da una attenta lettura del dato elettorale – continua la nota – si evince infatti con chiarezza che il consenso raccolto da Angelo Aita e dalla coalizione è ragguardevole, in particolare se si tiene conto che ha staccato di mille voti la lista civica espressione del movimento delle contrade (territorialmente espressione del 50% della popolazione) e di 180 voti la lista PD-SEL-NCD, una lista che in questa campagna elettorale ha usufruito del poderoso sostegno dell’apparato nazionale del Partito Democratico.
Una vittoria a cui i socialisti hanno dato un contributo importante e fondamentale, sul piano politico, oltre che su quello elettorale, soprattutto perché hanno creduto senza esitazione in questo percorso ed hanno costruito, insieme agli altri alleati, un’idea che la Città ha mostrato di apprezzare. Un’idea nata inizialmente da una parte del “vecchio patto”, che ha trovato poi la condivisione organica dell’IDM e successivamente quella di Rifondazione Comunista e di tanti liberi cittadini.
Ad essere vincente è stata proprio la serietà e la coerenza della proposta politica, di chiara estrazione riformista, ma anche la credibilità degli uomini che sono stati chiamati a rappresentarla a partire dalla figura del nuovo sindaco”.
“Una proposta politica – continua ancora – che è la sintesi di una coalizione di partiti e movimenti appartenenti tutti all’area del centro-sinistra regionale e che fanno parte della compagine che ha portato alla elezione del Presidente Mario Oliverio“.
“Come socialisti – conclude – abbiamo speso tutte le nostre energie per realizzare questo progetto e ci sentiamo molto soddisfatti, sia per il contributo di idee nella fase programmatica, sia per l’apporto che hanno dato i nostri candidati Franco Pascarelli e Fabio Angilica. Ovviamente intendiamo utilizzare tutto il consenso ottenuto, lavorando nell’esclusivo interesse della città, mettendo a disposizione del Sindaco Aita il nostro partito, che a livello regionale fa parte organica della coalizione guidata da Oliverio ed a livello nazionale è rappresentata nel governo dal viceministro alle infrastrutture Nencini“.