Il PalaGiordanelli riapre dopo anni di inagibilità

“Una conquista per la città e per tanti giovani sportivi!”.

Inizia così il comunicato stampa diffuso in queste ore dal vice sindaco di Cetraro Fabio Angilica, che scrive: “È stato certamente un percorso tortuoso quello che stasera tra centinaia di sportivi e tifosi ci ha portato a restituire alla comunità una struttura fondamentale per la crescita sana dei nostri giovani che sono ritornati protagonisti sul parquet di un palazzetto mai così festoso come stasera”.

Palagiordanelli“Si completa in questo modo – continua la nota – grazie alla caparbietà del Sindaco Angelo Aita, lungimirante assessore ai lavori pubblici nello scorso decennio, e dell’Assessore allo sport Tommaso Cesareo che si è dedicato con abnegazione sin dall’insediamento di questa amministrazione ai lavori necessari all’apertura della struttura, un lavoro lungo che prese le mosse dagli eventi alluvionali del 2009, anno in cui la struttura sportiva per ragioni di sicurezza venne interdetta al pubblico”.

“Vennero poi gli anni difficili del sequestro da parte della magistratura – racconta ancora Angilica –, per ovvie ragioni di sicurezza, dell’intero versante e dello stesso stabile che anno dopo anno lentamente andava deperendo per forzato inutilizzo”.

“Fin quando il Presidente della Giunta Provinciale, Mario Oliverio, amministratore sempre vicino alla nostra realtà e sempre sensibile alle problematiche dei giovani, su pressante richiesta dell’allora Assessore Provinciale e Sindaco Giuseppe Aieta, sbloccò con la concessione di un finanziamento di 20mila euro una situazione difficile che vedeva il palazzetto quasi irrimediabilmente abbandonato al suo destino. E, come ha ricordato il Sindaco Aita stasera, fu grazie all’impegno di Carmine Quercia, assessore allo sport della scorsa amministrazione e alla sensibilità dell’Avv. Vito Caldiero, che prima si iniziarono i lavori di rifacimento della copertura e dell’intera pavimentazione ormai resa inutilizzabile dalle continue infiltrazioni e poi si ottenne il definitivo dissequestro che oggi ci ha consentito di rivivere esaltanti momenti di sport e di aggregazione sociale di cui ci siamo privati per troppo tempo”.

“Ai giovani, ai tanti giovani che da oggi saranno i veri fruitori del Palazzetto – conclude l’Assessore alla cultura – va l’augurio dell’intera amministrazione comunale di poter godere serenamente di un posto di crescita sociale e di sano confronto sportivo”.