E non solo lui, naturalmente, ma anche lo scenografo premio Oscar Osvaldo Desideri e un vero e proprio “esercito di maestranze locali”. Così le ha definite il comunicato stampa che promuove la realizzazione del nuovo film del regista Massimo Scaglione sulla figura di re Alarico. Signore dei visigoti che, si narra, sia stato sepolto nel letto del corso d’acqua del Busento, a Cosenza, insieme al ricchissimo tesoro frutto del noto Sacco di Roma.
Una pellicola di cui si è parlato ieri all’interno del convegno “Il cammino di Alarico. Un tesoro, una risorsa storica, una grande opportunità di sviluppo turistico e culturale” tenutosi nel salone degli specchi del palazzo della Provincia di Cosenza. E al quale hanno partecipato: il regista Massimo Scaglione, il presidente dell’ente provinciale Mario Occhiuto, il membro del comitato tecnico-scientifico su Alarico Maurizio Misasi e il famoso al critico d’arte Vittorio Sgarbi.
Introdotto da una lettura dell’attore Massimo Bonetti, in anteprima, è stato presentato il teaser del futuro film in 3D “Alarico il re di tutti – Cosenza 410”.
La pellicola sarà prodotta dalla RED MOON FILMS srl in cooproduzione con ADLER & ASSOCIATES ENT. INC di Los Angeles, MIBACeT e UE MEDIA e il Comune di Cosenza, che parteciperà in servizi per la realizzazione, oltre a numerose realtà imprenditoriali locali che in associazione parteciperanno con capitali privati.
Al convegno erano presenti anche i collaboratori del regista: Stella Milidoni, produttore esecutivo, Gianfranco Confessore, per gli effetti speciali, Rosaria Gaudio, autrice delle musiche, e appunto il nostro Pietro De Seta, in veste di bozzettista.
A seguire qualche bozzetto realizzato dal nostro maestro De Seta, che ringraziamo per la gentile collaborazione. Infine, per chi volesse saperne di più sulle attività del maestro, vi ricordiamo l’intervista realizzata da Denise Grosso qualche mese fa.
Buona lettura a tutti un in bocca al lupo al nostro amico Pietro per questo nuovo progetto.