Come vi avevamo preannunciato qualche giorno fa, il 19 ottobre, nella sala conferenze di Palazzo del Trono, a Cetraro, si terrà l’ormai consolidato appuntamento con il Festival Internazionale del Cinema “Il fiore di ogni dove” – Premio Simona Gesmundo Corti D’Animazione.
L’evento, organizzato dal Loboratorio G. Losardo e che quest’anno raggiunge la IXª edizione, vedrà la presenza di noti personaggi del mondo del giornalismo, della cultura, del cinema e dell’arte.
Nel corso della serata interverranno: Filippo Veltri, Arcangelo Badolati, Matilde Tortora, Margherita Ganeri, Francesca Villani, Gaetano Bencivinni e tanti altri.
In questi giorni, poi, sono stati resi noti i nomi dei premiati, tra i quali spicca quello del noto giornalista e conduttore Michele Cucuzza, che verrà premiato con il Cristo D’Argento per la sezione Autori, insieme a Francesca Chirico. Pasquale Motta e Mita Borgogno verranno insigniti dell’ambito riconoscimento per la Sezione Comunicazione. Per la Sezione Cinema il Cristo D’argento andrà all’attore Max Mazzotta, noto in ambito nazionale per aver girato numerosi film e fiction anche per Mediaset, tra le quali le prime serie di Distretto di Polizia. Riconoscimenti speciali saranno attribuiti a Luciana Polli e Orazio Garofalo. Mentre per la Sezione Giovani Talenti il premiato sarà Luigi Pepe. La sezione Disegno animato – Premio Simona Gesmundo prevede l’assegnazione del medesimo a di Cléo Biasini per Kinobuss Parade. Inoltre, sarà conferita la tessera di Socio Onorario del Laboratorio Sperimentale Giovanni Losardo a Fernando Miglietta.
Nel corso della manifestazione sarà proiettato il cortometraggio La Nebbia, del regista cetrarese Daniele Maltese, e sarà distribuito a tutti il libretto, edito dalla stesso Laboratorio, Le Ali del Sogno.