Domenica 28 febbraio scorso i volontari del CSI Santa Lucia si sono recati sul Monte Serra per sostituire le piantine distrutte dagli incendi boschivi della scorsa estate e da atti vandalici consumati sul posto.
“Come molti ricorderanno – si legge in un comunicato stampa diffuso qualche ora fa – con l’iniziativa “Adotta un albero” del 4 marzo 2012, i volontari del CSI avevano coinvolto bambini e famiglie in un’opera di piantumazione, consistita nel piantare sul Monte Serra degli alberelli, che sono stati “adottati” dai bambini ed identificati da una targa con il nome dell’adottante”.
“A causa degli incendi appiccati sull’area e di altri atti vandalici perpetrati in questi anni, quelle piantine non hanno purtroppo avuto la possibilità di crescere, perché danneggiate dal fuoco o strappate da mani ignote”.
Pertanto i volontari hanno inteso procedere alla loro sostituzione, rinnovando così il loro impegno per la tutela e la valorizzazione di quest’area e dando avvio alle attività sociali del 2016.
“I soci del CSI Santa Lucia, in linea con gli obiettivi statutari, vogliono continuare ad operare concretamente sull’area del Monte Serra, per renderla sempre più gradevole e fruibile, in modo da incentivare le più diverse iniziative volte a far conoscere uno dei luoghi più incantevoli del Paese”.
L’impegno che essi assumono in prima persona, ma che auspicano venga condiviso da tutti, è quello di non abbandonare quest’area all’incuria e all’opera di vandali e piromani, bensì di curarla come bene comune prezioso.