Il CIF di Cetraro prende parte alla campagna “Don(n)a la gardenia di Aism”

“In occasione della giornata della donna, domenica 8 marzo anche il Centro Italiano Femminile di Cetraro prende parte alla campagna “Don(n)a la gardenia di Aism” a sostegno della ricerca sulla sclerosi multipla”. Comincia così il comunicato stampa diffuso in queste ore dal CIF di Cetraro.

Il Centro Italiano Femminile provinciale, rappresentato da Concetta Grosso, ha dato man forte alla distribuzione delle azalee in quasi tutti  i comuni della Provincia di Cosenza, contribuendo alla ricerca scientifica.

Si tratta di una malattia – si legge sulla nota – che colpisce le donne due volte più degli uomini. Cronica, imprevedibile, spesso progressivamente invalidante e prevalentemente femminile, per la quale ancora non esiste una cura risolutiva“.

Don(n)a la Gardenia di Aism è la tradizionale manifestazione di solidarietà, promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione (Fism) con il patrocinio di Pubblicità Progresso. “La Gardenia di Aism” – specificano – ha permesso negli anni di raccogliere fondi destinati al finanziamento dei progetti di ricerca e al potenziamento di servizi per le persone colpite da sclerosi multipla, in particolare per le donne a cui questa manifestazione è dedicata.

I fondi raccolti con Gardenia di AISM 2015 saranno impiegati in progetti di ricerca finalizzati a trovare, in particolare, nuovi trattamenti per le forme gravi di sclerosi multipla ad oggi orfane di terapie. Una forma che colpisce almeno 25 mila persone in tutta Italia e un milione nel mondo.

A Cetraro, sarà possibile trovare le gardenie davanti la Chiesa Madre di San Benedetto Abate e la Chiesa in Colonia San Benedetto.