Sabato 4 maggio si è concluso il VI Campionato di vela d’altura del Tirreno meridionale organizzato dal Circolo Velico di Vibo, che ha visto la partecipazione di barche provenienti da Tropea, Reggio Calabria e Messina.
L’equipaggio del comandante Salvatore Starita, al timone di Bree Rap, composto dal tattico Fabio Leporini (istruttore del CVL), dal randista Ferruccio Rizzuti (istruttore del CVL), dai tailers Antonio Arcuri e Pierre Pommois (istruttore del CVL) e dal prodiere Pino Mazzitelli, ha concluso il campionato con un ottimo terzo posto in classifica dopo sette prove disputate nell’impegnativo campo di regata del golfo di Sant’Eufemia.
La regata finale si è disputata con un vento che ha soffiato sul campo di regata intorno ai 15 nodi già dalla partenza, quando Bree Rap si presentava sulla linea in prima posizione, mettendo tutti in fila.
La tattica di regata è stata gestita al meglio, così come le strategie, la conduzione della barca e le manovre, necessarie per marcare gli avversari che tentavano (invano) di prendere il comando della gara. Bree Rap, infatti, ha mantenuto saldamente la testa della regata fino al cancello finale quando, per un problema tecnico, ha dovuto lasciare il comando.
Però, sulla linea del traguardo, si è presentata con lo spinnaker ancora issato, guadagnando la seconda posizione.
Il video del Tg3 Calabria.