Il Centro Velico Lampetia è medaglia di bronzo ai campionati studenteschi regionali di Crotone

Nelle finali disputate mercoledì nelle acque di Crotone, ospitate dal Club Velico Crotone, il team del Liceo Scientifico ‘Filolao’ di Crotone, si è imposto sul Liceo Scientifico ‘Alessandro Volta’ di Reggio Calabria capitanato dalla Professoressa Valentina Colella.

Medaglia di bronzo per l’I.I.S Castrolibero di Cosenza, accompagnati dal Prof. Malfi e composto dal timoniere del CVL di Cetraro Fabio Sicilia, Leida Paura, Vincenzo Sammarro e Simona Ponissi, assistiti tecnicamente dal Centro Velico Lampetia di Cetraro, sede delle finali provinciali.

“Il ‘nostro’ equipaggio – ha dichiarato il Presidente del CVL Ferruccio Rizzuti, si è allenato con altre barche e in condizioni di mare calmo. Durante la fase regionale si è trovato a navigare in un mare con onde formate e con un vento di 20-25 nodi che ha creato condizioni serie di stress, ma l’equipaggio ha affrontato e superato le difficoltà portando a casa una meritata medaglia di bronzo”.

“Facciamo un bell’applauso a Fabio, Leida, Simona e Vincenzo che in una condizione difficile hanno combattuto con un mare sconosciuto e un vento sostenuto su una barca che non conoscevano contro equipaggi più forti e allenati nelle acque di Crotone e Reggio a venti molto sostenuti. Hanno affrontato le difficoltà – ha concluso Rizzuti – e hanno fatto una bella esperienza”.

“I Giochi sportivi studenteschi sono stati una grande scommessa del Comitato VI zona FIV. Siamo partiti con sole tre province e poche scuole aderenti – ha commentato il Presidente della VI Zona FIV Calabria e Basilicata – l’avvocato Fabio Colella. I Dirigenti scolastici ritenevano lo sport della vela lontano dal soddisfare i bisogni educativi degli studenti e, in alcuni casi, “pericoloso”. Siamo riusciti in questi anni a far comprendere come invece la disciplina della vela sia trasversale ai saperi scientifici e che, pertanto, facilmente si inserisce nel piano dell’offerta formativa collegandosi con discipline quali la fisica, la matematica, la biologia marina, le scienze della terra e le scienze motorie.”

“Il progetto nazionale “Vela Scuola”, nato da un protocollo tra il MIUR e la FIV, ha permesso di far arrivare la vela nella scuola e nella nostra regione e in numerose realtà è divenuto caratterizzante per molte scuole, in particolare per quelle città in cui il rapporto con il mare necessità di una sensibilizzazione di difesa e protezione dell’ecosistema”, continua Colella.

“Da subito il MIUR, nella persona del Prof. Rosario Mercurio, ci ha sostenuto. Abbiamo ricevuto degli ostacoli solo da parte del CONI Calabria che, però, sono stati superati e oggi, grazie alla caparbietà dei presidenti di circolo, agli istruttori e ai dirigenti di questa zona, siamo riusciti ad avere la presenza delle cinque provincie”.

Grazie al lavoro svolto sul territorio – conclude il Presidente della VI Zona, l’avvocato Fabio Colella – i nostri ragazzi hanno vissuto un’esperienza di sport e di vita unica.

1964892_10202161428744969_5167703239703958815_n 10344842_10202161526427411_7518839938730921639_n Giochi sportivi studenteschi di vela la Calabria è pronta per la fase nazionale