Il Baule della Memoria è un tuffo nel passato. Una finestra che si apre per riscoprire una memoria, troppo spesso dimenticata.
Ideato e promosso dall’Accademia Terra Calabra, avrà al suo interno anche il Primo Premio Cinema e Televisione, che verrà assegnato a professionisti che lavorano nel mondo del cinema e della televisione, in Italia ed in ogni parte del mondo, e che, in maniera particolare raccontano storie, e spaccati di vita degli italiani.
“L’appuntamento di quest’anno – commenta Pasquale Guaglianone, corrispondente RAI Italia dal Sudamerica, che ha ideato l’evento e lo condurrà – vuole essere un momento di grande importanza per Cetraro, città scelta per vivere questo avvenimento di portata internazionale. Ci saranno ospiti importanti, fra i quali Nello Salza, unanimemente definito “la tromba del Cinema Italiano”, esecutore di centinaia di colonne sonore nelle orchestre di Morricone (“Nuovo Cinema Paradiso”, “La leggenda del pianista sull’oceano”, “ C’era una volta in America” ecc.), di Piovani (La vita è bella)”.
“Molta attenzione – continua Guaglianone – sarà ovviamente dedicata alla storia dell’emigrazione, il più grande fenomeno sociale italiano. Nuovo Cinema Paradiso e Vecchio Cinema Calandra, storie di paesi e di emigrazione, sarà uno spaccato di racconti ed interviste che vivremo, con un reportage nei luoghi dove il film di Tornatore, capolavoro assoluto, è stato girato”.
“Tutti i particolari ed i premiati – conclude il giornalista – si conosceranno nella conferenza stampa di presentazione che faremo a Palazzo Del Trono il prossimo 23 giugno, alle ore 19, e nel corso della quale avremo un collegamento diretto con Mar del Plata in Argentina, dove in novembre si svolgerà una edizione sudamericana del Premio”.
Il Baule della Memoria è un appuntamento realizzato in collaborazione con il Comune di Cetraro, il Liceo Silvio Lopiano, e la cooperativa Caster.