I socialisti guardano con interesse al PD

La delicata fase politica cittadina, culminata con l’azzeramento politico della giunta comunale guidata dal sindaco Aita, deve costituire una occasione per imprimere all’azione politica, programmatica ed amministrativa un impulso positivo per lo sviluppo della Città.
Per raggiungere tali obiettivi, come socialisti, intendiamo agire per superare rapidamente la situazione di stallo politico che si è venuto a creare.

In primo luogo, nel ribadirgli la piena fiducia e la stima per il lavoro svolto e per i risultati ottenuti dall’amministrazione, intendiamo ringraziare il Sindaco per l’azione che sta conducendo in questi giorni al fine di superare l’attuale empasse politica, un’azione da cui sono emerse novità importanti sul piano squisitamente politico. Questioni, queste, che approfondiremo meglio nel corso della prossima riunione di maggioranza, convocata per lunedì 10 settembre, allorquando il Sindaco stesso riferirà in maniera dettagliata sugli esiti del mandato esplorativo conferitogli dalla maggioranza e finalizzato a ricercare un coinvolgimento più ampio dell’attuale.

Il risultato più rilevante delle “esplorazioni” tenute finora dal sindaco, e che come socialisti salutiamo con estremo interesse, è rappresentato dalla volontà espressa dal Partito Democratico di Cetraro di voler ricostruire un fronte riformista in vista dei prossimi appuntamenti elettorali, a partire da quello regionale, e riprendere il dialogo tra tutti i partiti del centro-sinistra cittadino, dialogo interrotto nel 2015 alla vigilia della competizione comunale per motivazioni che è certamente opportuno rimuovere.

Pertanto, indipendentemente da ciò che poi accadrà a livello amministrativo, e che ovviamente ci auguriamo potrà andare nella direzione di un ampio coinvolgimento, tale volontà del PD rappresenta un punto di svolta importante che come socialisti apprezziamo fortemente, perché riporta al centro del dibattito politico tutte quelle questioni che erano state oggetto, lo scorso anno, del “laboratorio riformista” costituito tra PSI e PD.

Un laboratorio politico nato con l’intento di costituire un tavolo aperto, per dar vita ad una discussione di natura politica finalizzata a rilanciare il ruolo dei partiti tradizionali nella Città, anche alla luce della crescente disaffezione dei cittadini verso le forme classiche di organizzazione politica. Siamo infatti convinti, come socialisti, che rimangono valide tutte quelle intenzioni e che, oggi più di ieri, occorra ricercare l’unità di quei partiti di matrice riformista che hanno saputo compiere, a Cetraro come in Calabria, scelte di progresso importanti ed hanno costituito sempre un riferimento politico che ha garantito alla nostra Città coesione sociale e sviluppo.

L’obiettivo di ristabilire il dialogo ed il confronto, in ogni caso, va nell’interesse della Città, prima ancora che delle forze politiche della stessa maggioranza che, è opportuno ribadirlo, ha manifestato all’unanimità la fiducia al Sindaco. È scontato, per quanto sopra detto, che l’idea di conseguire un coinvolgimento politico più ampio di quello attuale, a partire proprio dal PD, nasce solo dall’esigenza di gestire in maniera più proficua e condivisa le sfide che il paese dovrà compiere nell’immediato futuro e di ristabilire una progettualità comune che veda coinvolte tutte le forze del centro-sinistra.

 

Partito Socialista Italiano di Cetraro
Il Segretario: Marco Occhiuzzi