Si è aperta con l’esibizione del pianista italiano Stefano Bollani la quinta edizione del Cetraro Jazz. Le note dell’eclettico artista milanese hanno allietato gli oltre mille spettatori giunti sul molo San Giorgio del porto di Cetraro per prendere parte all’atteso appuntamento musicale.
«Il concerto per la legalità che teniamo sul porto nell’ambito del Premio Nazionale Losardo – ha commentato il Sindaco Giuseppe Aieta nel suo intervento sul palco – è sicuramente l’evento culturale più prestigioso dell’estate cetrarese che ha, tra l’altro, lo scopo di contribuire a diffondere la cultura della legalità in un luogo simbolo della rinascita sociale di questa città».
Nel pomeriggio del 13, inoltre, il Presidente del Consiglio Comunale Beniamino Iacovo, l’Assessore Fabio Angilica e Don Ennio Stamile hanno inaugurato nel Palazzo Del Trono sede del museo archeologico, la fonoteca/biblioteca della musica jazz, che con le sue postazioni di ascolto, i suoi cataloghi e i numerosi album di artisti di fama internazionale consentirà agli appassionati di approfondire la conoscenza della musica di oltreoceano.
«Con il concerto di Bollani che segue a ruota quello di Danilo Rea ed Enrico Rava dello scorso anno – ha spiegato Fabio Angilica – la città di Cetraro si candida a capitale della musica jazz sul Tirreno Cosentino; un genere musicale che affonda le sue radici nella passione di un compianto musicista cetrarese, Ermanno Del Trono, che circa quindici anni fa ideò la prima edizione del Cetraro Jazz. Gli eventi in programma per l’edizione 2012 prevedono quest’anno nella suggestiva cornice dei giardini di Palazzo Del Trono, una tre giorni tutta da gustare».
Si è infatti svolto ieri sera il concerto del Luz Trio e della talentuosa cantante Ludovica Manzo. Oggi sarà la volta del sax di Clemente e della chitarra di Perez, mentre la cantante Verdiana, già protagonista del Festival di Sanremo di qualche anno fa e la chitarra di Garritano chiuderanno la quinta edizione del Cetraro Jazz.