Gli studenti del Lopiano a un convegno sulla legalità

Gli allievi del III A Classico, del liceo Silvio Lopiano di Cetraro si sono recati al Convegno UNICAL La forza del diritto o il diritto della forza… nuove strategie politiche normative per la lotta alla mafia.

Gli studenti che vi hanno preso parte sono stati individuati dal Dirigente Scolastico e dalla Prof.ssa Angela De Carlo, a seguito dell’invito  inoltrato all’Istituzione, dal Presidente Emerito della Corte di Cassazione Romano De Grazia.

Gli stessi, particolarmente attenti alle problematiche inerenti la legalità e avendo partecipato a iniziative anche di carattere nazionale – ad esempio il concorso nazionale “Quel fresco profumo di libertà” organizzato dal Centro Studi Paolo Borsellino, producendo tra l’altro due cortometraggi, “Cento passi verso la legalità!” e “Il silenzioso cemento” – sempre riguardanti la suddetta tematica, sono stati accompagnati al convegno organizzato nell’Ateneo dell’UNICAL, dalla Prof.sse Gallo e De Carlo.

Il Presidente Emerito della Corte di Cassazione, Francesco Marzano, il Sostituto Procuratore Generale della Corte di Cassazione, Luigi Riello, il Procuratore Nazionale Antimafia, Franco Roberti e il Presidente Emerito dell’Ordine Forense Avv. Ernesto D’Ippolito – presenti al convegno – hanno dedicato molta attenzione durante i loro interventi. Tanto da spingere De Grazia a manifestare la sua volontà a recarsi al Liceo Lopiano nei prossimi mesi.

La Dirigente Scolastica, da sempre attenta alla cresita morale ed educativa dei suoi studenti, non ha potuto che esprimere a riguardo un  notevole apprezzamento.

ALLIEVI-DEL-LOPIANO-CON-IL-PRESIDENTE-AVV.TO-D'IPPOLITO ALLIEVI-DEL-LOPIANO-CON-IL-PRESIDENTE-DE-GRAZIA ALLIEVI-DEL-LOPIANO-CON-IL-PRESIDENTE-MARZANO