Nella giornata di mercoledì, tre classi della scuola elementare di Santo Stefano di Arcavacata (CS), sono state ospitate dal Centro Velico Lampetia di Cetraro, per trascorrere una piacevole giornata all’aria aperta e a stretto contatto con il mare, l’ambiente naturale e tutta all’insegna dello sport e della Vela.
La scolaresca è stata accolta oltre che dal Presidente del Circolo, Ferruccio Rizzuti, dall’Assessore Carmine Quercia, che ha voluto porgere ai graditi ospiti, il benvenuto di tutta l’Amministrazione Comunale di Cetraro.
Lo staff del Circolo Velico – in particolar modo Cristina Leporini, Ersilia Vaccari e Cesare Caruso – hanno illustrato loro le basi della navigazione a Vela, armando poi, tre optimist, con l’aiuto degli stessi alunni, che hanno potuto apprendere così anche gli elementi fondamentali di questa disciplina sportiva (la nomenclatura dei componenti dell’imbarcazione, l’arte di fare i nodi, leggere il vento e le svariate condizioni meteo).
Inoltre, bambini, genitori e insegnanti, hanno potuto assaporare il gusto della navigazione – essendo stati imbarcati a turno – su Bramino, imbarcazione di 9 metri, messa a loro disposizione dallo stesso Ferruccio Rizzuti.