Ancora una volta, in totale sordina, senza i clamori del fanatismo e in tutta discrezione, un altro giovane figlio di questa stupenda città (Cetraro, per chi non l’avesse capito), si è fatto onore, mettendosi in mostra, nel silenzio dei più, nel motociclismo, lo sport che i giovani di tutto il mondo amano fino all’inverosimile, pur se la tifoseria esagitata “propaganda” solo il “dio calcio”.
È di pochi giorni, infatti, la notizia che il giovanissimo Lorenzo De Pera, figlio d’arte, si è imposto nel campionato monomarca “Yamaha R 125 Cup” che la casa dei tre diapason organizza per giovani esordienti nel motociclismo. Il titolo del campionato è stato aggiudicato dal giovanissimo cetrarese (classe 1997) ad Adria (Rovigo), dopo una serie di gare disputatesi in vari circuiti italiani nel corso della trascorsa stagione.
È un avvenimento che fa onore al giovane De Pera, emulo del fratello maggiore Giovanni che prima di lui aveva intrapreso l’agone motociclistico. È un successo strepitoso e meritatissimo, che vale il doppio, soprattutto se consideriamo che è stato conseguito solo con sacrifici personali, senso di abnegazione e pura passione, senza i soliti aiuti dei facoltosi sponsor che i piloti nordisti hanno la fortuna di ricevere.
Ora il pilota cetrarese parteciperà, l’anno prossimo, al campionato di categoria superiore, quello delle 350. E lo farà in sella alla nuova Yamaha YZF-R3 che ha ricevuto in premio per essersi laureato campione R 125 Cup.
Non ritengo di sentirmi partigiano o supporter del bravo Lorenzo se invito le autorità amministrative della nostra città a voler prendere atto e ricordare ai concittadini, coi mezzi propri del settore addetto, che un altro giovane talento cetrarese si è fatto onore, portando alla ribalta mondiale alto il nome della sua Cetraro.
Bravo, Lorenzo, ed auguri per un futuro sempre ricco di successi.
Si riportano, qui di seguito, le notizie tratte da “Magazine Motor Zone” e una carrellata di immagini, sintesi del grande evento.
***
Yamaha R125 Cup: Lorenzo De Pera Domina Anche Ad Adria E Conquista Il Titolo 2015
9 OTTOBRE 2015
Il cosentino chiude con una strepitosa vittoria il proprio anno confermando qualità e costante crescita dei giovani piloti provenienti dal monomarca Yamaha. Prova ne è Alessio Terziani, tra i protagonisti della stagione 2013 del trofeo, e oggi già al primo successo su R1.
Gerno di Lesmo (MB), 9 ottobre 2015 – Termina senza colpi di scena l’ultimo round del monomarca Yamaha R125 Cup che nel fine settimana ha fatto tappa sul circuito di Adria (Rovigo), confermando sul gradino più alto del podio Lorenzo De Pera che, con una doppia vittoria di manche, chiude il suo strepitoso anno ricco di primi posti conquistando il titolo 2015 davanti a Lorenzo Alberti, secondo, e Alessio Gagliardi, terzo.
Il cosentino, in costante progresso durante tutta la stagione con prove di altissimo livello, conferma così le forti ambizioni dei giovani talenti tre diapason che, una volta usciti dalla R125 Cup, puntano all’esordio nelle classi superiori e nei grandi circuiti nazionali.
Taglia il traguardo per primo Lorenzo De Pera seguito da Lorenzo Basso autore di una performance eccezionale aggiudicandosi anche il primo posto dei rookie seguito da Danilo Gueli che sale così sul terzo gradino del podio assoluto e secondo dei rookie. In quarta posizione Alessio Gagliardi mette alle spalle Lorenzo Alberti e Daniel Russo. Pietro Vignale chiude in settima posizione seguito dal terzo rookie Giovanni Grianti che con questi punti e si laurea campione 2015 rookie.
Il Campione della settima edizione di Yamaha R125 Cup è dunque Lorenzo De Pera, che vince in premio anche una bellissima Yamaha YZF-R3. Le premiazioni dei vincitori e la consegna della moto avverranno a Verona durante la prossima edizione del Motor Bike Expo (22-24 gennaio 2016).
CLASSIFICA FINALE ASSOLUTA
1° Lorenzo De Pera
2° Lorenzo Alberti
3° Alessio Gagliardi