Giacca e cravatta in Parlamento: non più? Novità per l’abbigliamento dei deputati?

Scoppia la polemica sul modo di vestire dei deputati che dovrebbero, stando alla prassi, indossare giacca e cravatta. Ma con l’ingresso dei “grillini”, dovrebbe sparire questa “usanza”, con la possibilità per i parlamentari di indossare abiti casual.

Secondo quando circola sul Web, il deputato Emilio Colombo, parlamentare di 93 anni che presiederà la prima seduta a Palazzo Madama ha però ammonito: “Se i senatori del Movimento 5 Stelle si presentano senza giacca e cravatta io non li faccio entrare in Aula”.

In tanti sono d’accordo con l’abbandonare questa “tradizione”, ma ad ogni modo, sul sito della Camera dei deputati, nella pagina Come assistere alle sedute c’è scritto: “I cittadini che desiderano assistere ad una seduta della Camera dei deputati devono recarsi, a partire da mezz’ora prima dell’inizio della seduta, in Piazza del Parlamento 24, presso la Sala del pubblico. Qui viene compilato un modulo di richiesta che deve essere accompagnato da un documento di identità valido.

L’autorizzazione è rilasciata, compatibilmente con la disponibilità dei posti nelle tribune per il pubblico, entro 45 minuti circa. Ricevuta la comunicazione, chi vuole assistere alla seduta si reca in piazza del Parlamento 25 dove gli addetti, verificata l’identità, rilasciano il biglietto di accesso. E’ necessario, prima di accedere alle tribune, depositare soprabiti, borse, telefoni cellulari e apparecchiature elettroniche che saranno custodite in apposite buste di sicurezza numerate. Agli uomini è inoltre richiesto di indossare giacca e cravatta. Durante le sedute, il pubblico che siede nelle tribune deve stare a capo scoperto ed in silenzio, astenendosi da ogni segno di approvazione o disapprovazione e deve seguire le indicazioni dei commessi parlamentari. Il pubblico deve uscire dalle tribune in tutti i casi di sospensione della seduta. Le persone ammesse alle tribune riservate al pubblico sono invitate a prendere formale visione delle norme comportamentali recate dall’art. 64 del regolamento della Camera dei deputati e dalle disposizioni integrative ed attuative”.

Vale solo per chi vuole assistere alle sedute?