Gesù era sposato: spunta un papiro che lo proverebbe

La notizia è di quelle che fa tremare. Una bomba che potrebbe innescare una reazione a catena impressionante. Oppure, è una di quelle che fa gridare alla bufala. Dipende da come la si prende. Quello che è certo, è che ci riguarda tutti. Nel bene e nel male. Stiamo parlando infatti del cosiddetto “oppio di popoli”. Di religione.

Nel corso di un convegno tenutosi a Roma, una storica della Cristianità antica alla Harvard Divinity School ha presentato un papiro in copto risalente al quarto secolo d.C. che conterrebbe una frase mai esistita nelle Sacre Scritture: Gesù disse loro: Mia moglie…”. E questo basta a gettare scompiglio… Si tratta di 8 righe riportate su un frammento grande quanto un bigliettino da visita e leggibile solo con una lente di ingrandimento. Lei sarà in grado di essere mia discepola, si legge ancora.

A riportare la notizia bomba è stato l’autorevole quotidiano New York Times.

Al momento, la provenienza del papiro resta un mistero, così come non si conosce il proprietario che lo ha gentilmente agevolato all’università americana. Analizzato sin qui da alcuni papirologi e linguisti, sembra che il frammento sia autentico, ma nei prossimi giorni verrà sottoposto ad ulteriori indagini da parte degli esperti.