Francesco Occhiuzzi intervista Patty Pravo

Francesco Occhiuzzi intervista al telefono Patty Pravo in attesa del premio che le verrà conferito durante la diciottesima edizione di Moda Mare.

PattyPravoPer la diciottesima edizione di Moda Mare, durante la quale vengono assegnati i Premi VELA DEL MEDITERRANEO a personalità di vari settori che abbiano rappresentato un momento di storia del nostro Paese, l’organizzazione di Moda Mare ha pensato di premiare un’icona della musica leggera italiana: Patty Pravo.

Un Premio speciale per i 40 di una delle più belle e innovative canzoni italiane di tutti i tempi: PAZZA IDEA.

Esattamente 40 anni fa, ovvero nell’estate del 1973 al primo posto in hit parade c’era proprio la hit: Pazza idea, uno dei suoi maggiori successi, in vetta alle classifiche, come anche l’album, per quasi tutto il 1973, diventando il successo dell’estate.

Il brano “Pazza idea”, che dà il titolo all’album, va in vetta anche alla classifica dei 45 giri. Il suo punto di forza è un ritornello di grande respiro melodico, che resterà nella storia della musica leggera italiana proprio perché cantato da lei, estremamente valorizzato con la sovraincisione della voce.

***
F. OCCHIUZZI: Buongiorno Nicoletta, quest’anno Moda Mare vorrebbe celebrare questo grande momento della musica italiana, raccontando la genesi di Pazza Idea. Cosa ne pensa a riguardo?

P. PRAVO: Buongiorno a lei e soprattutto grazie!

Pazza Idea è una canzone bellissima, e soprattutto non è passata di moda, negli anni ha venduto ancora molti dischi. Giovanni Ullu ha scritto la musica e Maurizio Monti il testo, per i tempi era molto avanti, era considerato trasgressivo, in quanto raccontava la storia di una donna  che frequentava due uomini.

Sono Felice di festeggiarla a Moda Mare una manifestazione che mi dicono essere un grande evento.

F. OCCHIUZZI: E’ vero che PAZZA IDEA è rimasta chiusa in un cassetto per nove mesi. Lei aveva il provino e nessuno la voleva?

P. PRAVO: Oltre che nel testo era avanti anche musicalmente, non c’era il classico inciso del periodo. L’ho tenuta 9 mesi con me proponendola a varie case discografiche, alcuni pensavano che anche la Z di “pazza” non fosse armoniosa. Io ero sicura che avrebbe funzionato.

F. OCCHIUZZI: Però poi alla fine vendette un milione di copie?

P. PRAVO: E’ stato il primo album in Italia a vendere un milione di copie, non era accaduto a nessun cantante di vendere cosi tanto…

F. OCCHIUZZI: Che effetto fa ad un’artista straordinariamente moderna come lei che ha sempre guardato al futuro, rileggere i successi del passato?

P. PRAVO: Quando un pezzo è bello proporlo all’infinito non è difficile, anzi fa piacere!

F. OCCHIUZZI: L’aspettiamo il 19 agosto a Cetraro, in Calabria.

P. PRAVO: Non mancherò!

***

PattyPravo2Patty Pravo arriverà sul palco di Moda Mare presentando anche il suo ultimo lavoro “Meravigliosamente Patty“.

Tutti i brani dell’albume sono stati scelti rigorosamente dall’artista ed è un evento, dopo tutti i cofanetti usciti senza che lei avesse deciso nulla. Ha scelto anche pezzi che erano rimasti in ombra, che avrebbero meritato più attenzione. Ha riascoltato tutto quello che aveva fatto in questi anni, tanti brani.

Andare a scavare e scegliere nel proprio repertorio  per un’artista, significa molte cose, in un certo senso anche confrontarsi con tutta una vita, fare dei bilanci, ripensare al senso e alle opportunità di una carriera.

Non ci resta che attendere, ancora una volta, questo grande appuntamento e l’annuncio ufficiale di Francesco Occhiuzzi sul palco nel momento clou di Moda Mare: “signore e signori Patty Pravo!”