La nostra più grande preoccupazione, che non ci induce alla fiducia, è l’enorme confusione che regna sovrana nella Massima Istituzione pubblica di Cetraro e lo stato crescente di dilettantismo e approssimazione che confermano alcuni assessori, di cui non facciamo i nomi per rispetto delle loro persone, nel comunicare, pasciuti e trionfali, la riapertura h24 dell’UOC di Ginecologia e Ostetricia dello Spoke di Cetraro.
E’ solo una bufalata, purtroppo, che siamo costretti immediatamente a smentire. Le cose stanno esattamente così!
Il reparto continua la sua attività dalle 8,00 alle 20,00, in condizioni di Day Surgery Ginecologico, secondo quanto disposto dal Direttore Sanitario, dott. Vincenzo Cesareo, a seguito del trasferimento temporaneo di due Dirigenti Medici, in servizio a Cetraro, presso l’UOC di Ostetricia e Ginecologia dello Spoke di Corigliano.
Abbiamo subito condiviso la saggia e responsabile disposizione della Direzione Sanitaria del nostro Spoke. Cos’altro poteva fare se non richiamare, in tal modo, la Reggente Aziendale a porre la dovuta attenzione sui pericoli che avrebbero potuto correre le pazienti del nostro territorio, in presenza di un organico già ridotto e, ancorpiù, privato di due ottimi Medici che avrebbero assicurato l’organizzazione di turni diurni e notturni e Pronte Disponibilità?
Ma quando mai si era visto, nella storia della Sanità, privare delle sue preziose attività un reparto di eccellenza, in un territorio vastissimo, sottraendogli unità mediche contate in modo da non poter soddisfare una sempre più crescente domanda secondo i livelli essenziali di assistenza che uno Spoke, per legge, è tenuto ad erogare. Ma di cosa parliamo? Roba, veramente, da ribellione civile!
Per intanto, si dovrebbe avere l’accortezza, ammesso che sia ancora una dote diffusa nelle pubblica amministrazione, di leggere attentamente le carte e, se dotati di una minima competenza, si capirebbe che la Dirigente Reggente dell’ASP di Cosenza, in data 23.09.2019, ha solo trasmessa una nota congiunta al Direttore Sanitario dello Spoke di Cetraro e al Direttore UOC Ostetricia e Ginecologia di Corigliano. Con essa, vengono invitati a < voler dare seguito alla precedente nota aziendale n. 0113325, del 20 settembre 2019, predisponendo turni con l’utilizzo, a rotazione, di tutti i medici presenti nella dotazione organica della UOC Ginecologia del P.O. di Cetraro >. In tal modo, secondo la solerte e illuminata Dirigente Generale ASP di Cosenza, < si potrà consentire il ripristino delle prestazioni afferenti la branca di Ginecologia così come disposto dal Decreto Commissariale n.115 del 7 agosto 2019>.
Per quanto sappiamo, il Direttore Sanitario, dott. Vincenzo Cesareo, ha, per dovere d’ufficio, già attemperato alla disposizione suddetta. Dallo Spoke ionico, fino ad oggi, nessun riscontro. Così stanno le cose in data odierna. La Ginecologia di Cetraro, ahinoi, continua a funzionare come prima, Secondo le modalità Day Surgery. Per i due iperuranei e simpatici assessori, esperti nelle fake news e negli illusori trionfalismi, le cose stanno invece in modo diverso? Vuol dire che la prossima volta provvederemo noi a informarli! Se credono.
Cetraro 23 settembre 2019.