Dopo un lungo sonno durato circa due anni dall’approvazione da parte del Consiglio comunale della delibera n° 32 del 30.11.2015, finalmente è stato pubblicato l’AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE ALLA ELEZIONE DEL CONSIGLIO DELLA CONSULTA TERRITORIALE! Bene, una buona notizia, meglio tardi che mai!
L’avviso pubblico prevede la possibilità per chi ne fosse interessato di presentare la propria candidatura a far data dal 07.11.2017 al 07.12.2017. La candidatura dovrà essere supportata dalle sottoscrizioni dei sostenitori residenti nelle aree per le quali il candidato si propone.
Il Consiglio della Consulta dovrà essere composto da 20 cittadini ripartiti per aree territoriali, in tutto 9 aree, ossia 3 consiglieri per Cetraro centro (Sezioni elettorali n. 1-2-3); 3 consiglieri per Cetraro Marina (Sezioni elettorali n.13-14-15); 2 consiglieri ciascuno per le aree di Bosco-Lampezia-San Giacomo (Sezioni elettorali n.11-12), Sinni-Salineto-Massette (Sezione elettorale n.7), Santa Lucia (Sezione elettorale n.10), San Filippo (Sezione elettorale n. 5), San Pietro (Sezione elettorale n. 8-9), Bonella (Sezione elettorale n. 6) e Ceramile-San Biagio-Motta (Sezione elettorale n.4 ).
La Consulta rappresenta uno strumento di indubbia importanza per la crescita di una comunità in quanto tendente a valorizzare la “Partecipazione” dei cittadini alla vita politica, sociale e amministrativa, offrendo concrete possibilità di confronto e collaborazione.
Un’occasione da cogliere al volo da parte di tutti coloro i quali volessero impegnarsi ad offrire il personale contributo al non facile ruolo dell’amministratore, magari smettendo le vesti di improvvisati “opinionisti”, “disfattisti” e “criticoni”!
Insomma un’opportunità da sfruttare per cercare di cambiare alla quale tutti dovremmo cercare di dare un contributo di promozione e partecipazione, anche perché il disinteresse verso questo progetto, come la non partecipazione in genere alla vita pubblica, potrebbe lasciare il campo sgombro ai “partiti politici” che potrebbero usare in loro favore lo strumento della Consulta Territoriale, svilendone la sua stessa funzione, “piazzandovi i propri controllori” e riducendolo in tal modo a strumento di controllo delle frazioni cittadine sempre più utile per la raccolta di consensi e di voti.
Invitiamo pertanto tutti coloro che fossero interessati ad interpellare l’Ufficio Elettorale del Comune di Cetraro per ricevere tutte le informazioni utili riguardanti la candidatura e il funzionamento delle Consulte Territoriali.