COSENZA – Sta per prendere il via la tanto attesa Fiera di San Giuseppe a Cosenza. Aprirà i battenti dal 15 fino al 19 marzo 2017. Uno degli eventi fieristici più importanti del meridione – istituito nel lontano 1234, da Federico II di Svevia per favorire gli scambi commerciali nel sud – quest’anno conterà più di 500 espositori provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Moltissime saranno le categorie merceologiche presenti: si va dai venditori di vimini (sistematisi già da giorno 11 marzo, in Via Cesare Baccelli) a quelli di terrecotte e ceramiche artistiche (anch’essi giunti in città dall’11 marzo e collocati nell’area dell’ex Stazione Ferroviaria). Gli espositori di alberi da frutto, invece – ormai una particolarità di questa Fiera – si trovano nel primo tratto di via Lungo Crati De Seta; quelli di piante e fiori, all’interno delle aiuole di Viale Mancini dopo la Sopraelevata.
Non mancheranno gli stand di abbigliamento, bigiotteria, articoli etnici, prodotti tipici calabresi, giocattoli, lampadari e tanti altro, tutti sistemati su viale Mancini, da giorno 15 in poi. I venditori di piatti saranno collocati invece su Via Sertorio Quattromani. Le Associazioni no profit sosteranno nelle vicinanze del Piazzale del Centro Commerciale “I Due Fiumi”.
Gli unici ad essere esclusi dalla fiera – per ordinanza sindacale – sono stati i venditori di animali. Il primo cittadino, Mario Occhiuto, ha vietato la vendita e l’esposizione di animali su tutto il territorio comunale e in particolar modo durante la fiera di San Giuseppe, per una forma di tutela nei confronti degli stessi. Pena una multa che va da 50 a 500 euro per i trasgressori.
All’intero della fiera di San Giuseppe saranno previsti: laboratori di cucina tradizionale cosentina, sulla pasta fatta in casa, sui dolci cosentini, come i tradizionali mostaccioli, degustazioni di prodotti tipici, una scuola di pizza. Ampio spazio sarà dato anche ai più piccoli: con l’appuntamento di “bimbi in fiera”, che consterà di momenti ludici, come: laboratori di cake design, laboratori per pasta fatta in casa, intrattenimenti con pagliacci, marionette e cantastorie, ma anche laboratori artigianali, musica e balli con artisti da strada e tanto altro.
In occasione della Fiera, vi ricordiamo, anche che, tutte le scuole di Cosenza resteranno chiuse, ad eccezione degli asili nido e degli istituti di alta formazione, come il conservatorio cittadino. Di seguito, il programma completo della fiera di San Giuseppe 2017 e la sua locandina ufficiale.