Fibra ottica anche a Tortora

L’assessore all’Ambiente e Territorio del Comune di Tortora, Franco Chiappetta, ha siglato, presso l’Assessorato all’Urbanistica della Regione Calabria, l’accordo di programma per la realizzazione delle infrastrutture in fibra ottica per la connessione fino a 100 Mb/s. Oltre a Tortora, a sottoscrivere l’accordo erano presenti i rappresentanti di 222 comuni calabresi. I lavori dovranno essere ultimati entro dicembre 2015.

“Grande è la soddisfazione di tutta l’Amministrazione comunale – ha sottolineato l’assessore Chiappetta – per essere stati inseriti tra i comuni che potranno beneficiare di tale importante servizio, per il quale molto si deve all’assessore regionale Alfonso Dattolo, che ringraziamo. Dattolo ha dimostrato di saper restare al passo con i tempi, lasciando un segno tangibile e concreto nella fattiva conduzione del proprio assessorato”.

“In termini concreti – continua l’assessore – gli utenti avranno Internet ultraveloce, ma anche VoIP per telefonare e TV via cavo con elevata qualità e una vasta offerta di servizi che in futuro continueranno ad aumentare. Anche le amministrazioni comunali avranno i loro vantaggi, poiché questo tipo di infrastrutture offrirà la possibilità di implementare nuovi servizi pubblici, quali ad esempio connessioni per la videosorveglianza territoriale, collegamenti di rete per gestire la pubblica illuminazione, la gestione degli allarmi, telefonia in rete, gestione di cartelloni pubblicitari e informativi, installazioni di sistemi Hotspot gratuiti per il cittadino”.

R&P