Dopo l’enorme successo delle passate edizioni, torna il consueto appuntamento estivo con il “Festival del Cedro”, l’evento dedicato al frutto sacro degli ebrei che, ogni anno, attira numerosi turisti e residenti e anima, per un’intera serata, la già meravigliosa location del porto turistico di Cetraro.
Stand con dolci a base di cedro, prelibatezze, pizze, giochi, giostre, animazioni, arte e tanta buona musica saranno i protagonisti della manifestazione che si terrà mercoledì 10 agosto a partire dalle 18.00. Una ricorrenza che si preannuncia ricca di sorprese e carica di novità, all’insegna dell’eleganza e del buongusto.
CLICCA SULL’IMMAGINE PER VISUALIZZARE L’EVENTO FACEBOOK
E SCOPRIRE LE NOVITA’ DI QUEST’ANNO
A partire dai prodotti tipici calabresi che, quest’anno, insieme al cedro, faranno da cornice all’evento: crepelle, gustosi primi piatti, dessert, panini, liquori, salumi, latticini… tutto il necessario, in poche parole, per passare una serata magica immersi e rilassati in un’atmosfera suggestiva.
Verranno proiettate foto e video sulla coltivazione dei cedri, sul loro utilizzo nella gastronomia, nella cosmesi e nell’arte dolciaria moderna.
Il noto artista Pietro De Seta si esibirà in una suggestiva estemporanea di pittura, realizzando un’opera a tema, mentre la scuola di tango Calabriatango si cimenterà in una session itinerante e la storica gioielleria Golden Gallery di Cetraro presenterà una sfilata di gioielli delle migliori marche e dei maestri orafi con i quali collabora.
Ci sarà spazio per i più piccoli, che potranno seguire il mini Corso di Ceramica, tenuto dai maestri di Nuova Ceramica, e potranno plasmare con le proprie mani l’argilla.
I più grandi potranno assistere alla dimostrazione di come si realizzano i massaggi con l’uso dell’olio di cedro.
E infine, la bravissima cantante Rosa Antonuccio delizierà i presenti con la sua meravigliosa voce!
Durante la serata, ci sarà ovviamente anche spazio per la cultura, con un interessantissimo convegno sulle potenzialità di questo straordinario agrume, ancora poco conosciuto e sottovalutato. Esperti del settore, nutrizionisti e istituzioni discuteranno di come sfruttare, economicamente e a livello d’immagine per l’intera Riviera dei cedri, le caratteristiche tipiche e rituali del frutto adoperato per il Sukkot, la “Festa dei tabernacoli”, una delle celebrazioni più importanti della religione ebraica.
Saranno presenti: Franco Galiano, Presidente Accademia del Cedro; Angelo Cava, Presidente Consorzio del Cedro; Giuseppe Aieta, Consigliere Regionale; Orlandino Greco, Consigliere Regionale; Angelo Aita, Sindaco di Cetraro; Fabio Angilica, Assessore alla Cultura; Tommaso Cesareo, Assessore al Turismo; Gabriella Luciani, Assessore alle Attività Produttive; Pietro Paolo Poidimani, Medico, Giornalista e Presidente degli Italiani nel Mondo; Nazareno Galullo, Medico e Presidente dei Pugliesi nel Mondo – Sez. Globe Italia. Modererà la Presidente del Cif Provinciale di Cosenza Concetta Grosso.
Il Festival del Cedro e delle specialità di Calabria è un evento organizzato dall’Associazione Culturale e di Promozione Sociale “Gruppo Delta”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Cetraro.
Qualche altra foto dello scorso anno…
Il cartellone di quest’anno…