Per loro, una giornata specialissima, iniziata con una cerimonia religiosa suggestiva nella chiesa dei Cappuccini annessa all’omonimo Convento: una messa tra composizioni floreali smaglianti, canti con accompagnamento musicale ed una lettura evangelica delicatissima e commovente.
Le coppie si sono scambiati segni di pace amicale, a testimonianza di una vita cittadina fatta di armoniosa socialità. Le istituzioni comunali sono intervenute già dall’inizio della cerimonia religiosa, seguendo premurosamente i loro ospiti fino alla fine della manifestazione.
Dopo la messa, le coppie hanno ricevuto una pergamena ricordo e si sono poi trasferiti nell’elegantissimo Hotel Belvedere dove hanno pranzato guardando il mare azzurrissimo ed un po’ agitato come i loro cuori quando si dissero sì per sempre.
Tutti hanno mangiato e bevuto molto più del solito, ma nessuno si è sentito appesantito, perché tutto era ben scelto, ben fatto, genuino e di qualità. Infatti, anche quelle coppie non più giovanissime, se la sono sentita di scatenarsi anche in una tarantella-quasi pizzica che ha chiuso i festeggiamenti. Ottima musica li ha accompagnati. La vicesindaco Francesca Impieri ha cantato anche per gli ospiti, rivelando doti di apprezzabile livello.
Atmosfera tenerissima e calda, appropriata accoglienza affettuosa e curatissima hanno caratterizzato l’evento, che ha mostrato una perfetta simbiosi tra le istituzioni comunali e la cittadinanza.
Il sindaco ha personalmente fatto gli auguri ad ogni coppia ed i rappresentanti del Comune presenti si sono prodigati instancabilmente per la soddisfazione degli ospiti.
L’evento è stato ripreso dal tg3 Calabria.
Una manifestazione protesa verso i principi dell’amore e della famiglia nella comunità, soprattutto nell’attuale momento mondiale, va riconosciuta come un messaggio di vita da raccogliere.