Due ultracentenarie a Belvedere

Nella vicina Belvedere Marittimo vi sono due persone che hanno raggiunto la veneranda età di 100 anni. Si tratta di due donne: Bencardino Rosa, nata il 23 maggio 1912, che sta per compiere 103 anni e Verta Teresa, nata giorno 1 aprile 1911, che compie 104 anni.

La signora Teresa
La signora Teresa, 104 anni il prossimo 1° aprile

“Persone longeve – scrive l’Assessore Francesca Impieri in una nota che promuove i festeggiamenti organizzati per il prossimo 1 aprile – che hanno la fortuna di superare i cento anni, sono sempre state presenti nella storia, tuttavia è questo un traguardo di tutto rispetto in relazione alle ordinarie aspettative di vita. Sebbene si pensi che la longevità estrema dipenda da fattori genetici, l’ambiente gioca un ruolo molto importante; infatti, una cosa che accomuna entrambe le centenerarie belvederesi è stata la loro vita in campagna, lontane da ogni inquinamento della vita moderna“.

“L’amministrazione comunale – conclude la nota –  vuole festeggiare questi importanti compleanni, insieme a tutti i familiari, conferendo alle due donne una targa ricordo; giorno 1 aprile quindi, Sindaco e assessori a casa Verta per aiutare a spegnere ben 104 candeline”.