Ieri mattina, Don Ennio Stamile, ha fatto un intervento telefonico a “Buongiorno Regione”- del TG 3 Calabria. Risale infatti, a pochi giorni fa, la sua nomina a Coordinatore Regionale di Libera alla presenza di Don Luigi Ciotti. In questa occasione molti sono stati i post di stima e affetto a lui rivolti.
“Una nomina che premia l’impegno di un uomo di chiesa – ha scritto Giuseppe Aieta – che non ha mai disdegnato di occuparsi anche delle questioni sociali ed economiche più spinose del suo territorio e della Calabria intera in qualità di delegato regionale Caritas e di semplice parroco. È una buona notizia per chi ama la legalità; è un segnale importante per chi continua a credere che non tutto è perduto in Calabria; è un onore per noi che abitiamo nella stessa città che ha visto don Ennio prodigarsi senza risparmiare fatiche e risorse (spesso anche economiche e personali); è una straordinaria notizia per me che ho condiviso con lui 10 anni della mia vita governando una città difficile senza mai sentirmi solo proprio per la costante vicinanza di don Ennio. Sentiremo parlare di lui e ne vedremo delle belle. Intanto ci godiamo questa bella notizia augurando a don Ennio buon lavoro!”
“Don Ennio Stamile è il nuovo Coordinatore Regionale di Libera, Associazione che promuove la sensibilizzazione e il contrasto ai fenomeni mafiosi. È stato eletto oggi alla presenza di Don Luigi Ciotti”.
Così ha scritto su facebook, Fabio Angilica – “Il giusto riconoscimento per un impegno profuso in tanti anni nella nostra comunità e nell’intera Calabria come delegato Caritas, a difesa di quei valori di legalità e giustizia che di una società sana rappresentano pilastri insostituibili. A lui che, attraverso un’azione culturale incisiva, ha aperto a tanti giovani le porte di una Chiesa mai così presente nelle dinamiche sociali come oggi, giunga la gratitudine di una comunità intera e l’augurio di un buon lavoro in questa nuova sfida a servizio della nostra terra di Calabria”.
E il ringraziamento di Don Ennio a tutti gli attestati di amicizia e ammirazione, da parte di semplici cittadini e non, non si è fatto attendere:
“Carissimi, non potendo farlo singolarmente, giungo ora a voi tutti con queste poche parole semplicemente per dirvi grazie l’affetto e la stima dimostratimi in questi giorni. Sono stati davvero tantissimi. Non sembri superfluo dire che tutto questo non solo mi incoraggia ma al contempo mi carica di ulteriore responsabilità per l’impegno assunto, certo bello ma al contempo gravoso. Dopo la mia elezione ho detto che Libera ci consegna una visione perché si realizzi una società migliore, più responsabile quindi più giusta. Per questo abbiamo bisogno dell’aiuto e dell’impegno di tutte le forze belle presenti nella nostra terra. La visione che Libera ci consegna non può che trovare accoglienza nella nostra Calabria, terra di uomini e di donne che hanno avuto e continuano ad avere una visione. Ne ho voluto ricordare solo alcuni: Flavio Magno Aurelio Cassiodoro, Gioacchino Da Fiore, Tommaso Campanella. Ora sono in partenza per l’Africa per continuare a portare avanti con miei cari amici questo sogno che inseguo da circa dieci anni. Ci vedremo al mio ritorno. Grazie ancora ed a chi crede dico semplicemente di pregare per me”.