Appaltati i lavori del progetto “Arti e Mestieri”, per 747mila euro del PISL “Borghi di eccellenza”. Previsto l’inizio dei lavori per fine febbraio.
In una nota l’Ass. Angelo Aita afferma: “Le finalità della partecipazione del Comune di Cetraro al PISl Borghi di eccellenza è quella di rilanciare il territorio verso una crescita che spazia dalla dimensione culturale alla dimensione economica, alla qualità della vita, dei tessuti urbani e dei servizi collettivi. Inoltre lo sviluppo auspicato presuppone anche una riqualificazione e rigenerazione della dimensione urbana con il recupero delle criticità e la rifunzionalizzazione degli spazi. Ciò si rende necessario anche in vista dell’immediata approvazione dello strumento urbanistico comunale che si troverà a gestire un territorio ampio le cui potenzialità risiedono specialmente in quelle che oggi sono criticità.
La mission dei progetti sta tutta nel programmare, recuperare e rifunzionalizzare il patrimonio edilizio inserendo tale intervento in un quadro più ampio di iniziative volte allo sviluppo turistico. Il tal senso gli interventi individuati dal progetto a firma del RTP costituito da: Arch. Carlo Andreoli – Ing. Giuliana R. Cangelosi – Ing. Antonio Leone, riflettono due temi principali:
1) la realizzazione di un insieme di interventi sul patrimonio edilizio volto a ristabilire le condizioni di decoro, di funzionalità, di efficienza gestionale necessarie per invertire il percorso del degrado non solo nelle sue dimensioni fisiche ma anche nelle sue dimensioni sociali;
2) la costruzione di un nuovo sistema di spazi pubblici, volto a facilitare il rinascere di condizioni di convivenza adeguate, aumentare la complessità dei luoghi e costruire un sistema di percorsi orientato a rimuovere le barriere fisiche che contribuiscono a rafforzare la condizione di isolamento del quartiere.
I lavori, del progetto Arti e Mestieri, riguarderanno due strutture comunale situate nel cuore del centro di Cetraro.
Per l’ex Istituto Lopiano piano progettuale Arte e Mestieri si propone d’inserire nel corpo retrostante del palazzo, che s’affaccia su via Carlo Pancaro, un complesso articolato di botteghe artigiane al piano terra seguitanti, nel piano superiore, in uno spazio espositivo dei prodotti che funga, insieme, da mostra e da mercato degli stessi. Un laboratorio di teatro, un laboratorio di trasformazione di prodotti tipici, lavorazione ceramica e vetro. Oltre al recupero edilizio delle aree, attraverso la sistemazione delle zone a verde, la pavimentazione del piazzale esistente e la dotazione di elementi di arredo urbano, si prevede la realizzazione di un nuovo accesso pedonale che collega l’area direttamente al corso principale della cittadina. Tale percorso costituirà inoltre un collegamento diretto tra le due vie principali che costeggiano l’area, ovvero via Carlo Pancaro e via Luigi De Seta. Ma l’intervento di maggiore pregio sarà rappresentato da uno spazio attrezzato proprio sull’ampio terrazzo di Palazzo Lopiano, un vero e proprio spazio espositivo, utile per iniziative culturali legate ai laboratori d’arte. Tale spazio sarà raggiungibile attraverso un ascensore esterno che collega tutti i piani oggetto dell’intervento.
Per l’ex Ginnasio il progetto Arte e Mestieri prevede una serie correlata di attività creative che vede nei giovani talenti il suo soggetto attuatore. L’Arte è la chiave per aprire le porte della conoscenza e permetterci così di vivere una vita che sia insieme consapevole e foriera di speranze. Quindi musica, pittura fotografia, lavorazione di metalli.
A questo progetto si affiancherà la nuova pavimentazione di via Luigi De Seta, il nuovo parcheggio ammezzato sotto il mercato e la riqualificazione di angoli degradati cittadini”.