L’ultimo libro pubblicato da Luigi Leporini
Presentazione
Un viaggio a ritroso nella Cetraro di un tempo, quello che il Prof. Luigi Leporini, con la sua ultima fatica letteraria “Cose nostre”, ha voluto offrire a tutti coloro che amano profondamente questo territorio e che ad esso sentono di appartenere.
Un contributo notevole alla conoscenza e alla riscoperta della memoria storica della comunità, straordinariamente prezioso ai fini della percezione dell’identità cittadina che l’Amministrazione Comunale, in una fase vitale per la costruzione della città immateriale, è impegnata quotidianamente a difendere e affermare.
Ed è proprio per questo che l’Amministrazione, grazie al prezioso contributo del Presidente della Provincia di Cosenza On. Mario Oliverio e dell’Assessore alla Cultura Dott.ssa Maria Francesca Corigliano, ha voluto sostenere con profonda convinzione questa pubblicazione, frutto di un lavoro lungo e faticoso ispirato dalle idealità e dalle passioni che animano la condotta del Prof. Leporini da sempre attento alle dinamiche che interessano la crescita culturale della nostra città.
Un’occasione unica, dunque, che consente a noi tutti di identificarci nel nostro comune passato, che in questo scritto rivive in tutta la sua forza espressiva e in tutta la sua originalità folclorica, in cui donne e uomini, usi e tradizioni, abitudini consolidate, note e meno note, costituiscono quell’aspetto essenziale e irrinunciabile delle nostre radici culturali.
Partendo proprio da queste radici, che il Prof. Luigi Leporini magistralmente rispolvera e recupera nel suo straordinario lavoro, impareremo ad apprezzare quel prezioso patrimonio che la comunità ha la fortuna di possedere e l’onere di custodire.
Ci sentiremo così partecipi dell’ambizioso progetto di rilancio che quanti amano la città, quotidianamente sostengono con tutte le loro forze.
Fabio Angilica, Assessore alla Cultura – Giuseppe Aieta, Sindaco di Cetraro