Concorso nelle scuole: pubblicato il bando. I requisiti per l’ammissione e il calendario delle prove

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per il concorso della scuola. A dicembre sarà svolto il test preselettivo. L’anno prossimo  prima e seconda prova. I posti a disposizione sono circa 12mila: 7.351 per la cattedra dall’anno scolastico 2013-14 e 4.191 dal 2014-15. Niente più graduatorie. L’unico modo per diventare insegnanti sarà per concorso.

Stando a quanto detto dal ministro Profumo nel corso dell’audizione in Commissione Cultura alla Camera dei deputati, i test preselettivi sono composti da 50 domande così suddivise: 36 di logico-deduttiva, 7 di informatica e 7 di linguistica. Il tempo per lo svolgimento sarà di 50 minuti: un minuto per ogni quesito. Ogni risposta esatta corrisponderà a un punteggio positivo così come quelle sbagliate a una penalizzazione. Nel caso di mancata indicazione della soluzione, non sarà applicato alcun punteggio negativo.

Continua a leggere qui per i dettagli o continua per il Calendario delle prove.

Il calendario

Ma come funzionerà la selezione del concorso?

Ecco le istruzioni sommarie divulgate, per il momento, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

– Prima prova a fine ottobre 2012 (consiste in una batteria di test uguali per tutte le classi di concorso)
– Seconda prova scritta a gennaio 2013 (prevede anche di una prova «strutturata di verifica delle competenze disciplinari»)
– Terza prova orale (con una lezione simulata per la verifica dell’abilità didattica): data da definire, ma comunque in tempi utili per l’immissione in ruolo dei candidati,
– Immissione in ruolo dei candidati selezionati: entro l’inizio dell’anno scolastico 2013-2014