Negli ultimi anni l’utilizzo dei mezzi di pagamento elettronico, attraverso il circuito PagoBANCOMAT®, ha visto un incremento esponenziale. Questo perché tale metodo rappresenta un sistema di pagamento comodo, sicuro e veloce.
Comodo perché consente di pagare i propri acquisti al centesimo, con la convenienza di non dover calcolare e gestire i resti; sicuro grazie all’adozione della tecnologia a microcircuito e poi perché in caso di smarrimento o di furto della carta è possibile bloccarla con una telefonata.
Proprio nel mese di dicembre, che è quello in cui si registra il maggior numero di transazioni tramite POS (il 17%), il Consorzio BANCOMAT®, che gestisce i circuiti BANCOMAT® e PagoBANCOMAT® ed i relativi marchi, ha rilasciato un breve vademecum. Si tratta di semplici consigli che se messi in pratica renderanno gli acquisti più sicuri.
Tra i diversi suggerimenti si ricorda ai consumatori di non conservare mai il PIN insieme alla carta o sul cellulare oppure, ancora, di coprire quanto più possibile la visuale del POS, al quale si effettua il pagamento, o del terminale ATM, dal quale si effettua il prelievo, al momento dell’operazione e di digitare il PIN solo dopo aver controllato l’importo del pagamento.
L’impiego del circuito BANCOMAT® offre inoltre il vantaggio di poter tenere sotto controllo in tempo reale l’utilizzo della propria carta: basta attivare il servizio di sms alert per monitorare i pagamenti effettuati.
E nel malaugurato caso di smarrimento è sufficiente bloccare immediatamente la carta chiamando il Numero Verde 800 822056 (se la chiamata è effettuata dall’Italia), il +39.02.60843768 (se è effettuata dall’estero) o il numero telefonico indicato dalla propria banca, sporgere denuncia alle Autorità competenti e recarsi presso la banca di cui si è cliente per segnalare il caso.