I green del Golf Club San Michele di Cetraro, storico circolo calabrese in provincia di Cosenza, hanno ospitato l’ormai tradizionale Corso Fig Calabria per giocatori under 18. All’ottava edizione dell’happening – che si è svolta in cinque giorni, dal 17 al 21 agosto – hanno partecipato oltre cinquanta golfisti in erba, provenienti da tutta Italia.
In programma clinic di alcuni tra i più importanti maestri di golf italiani: Roberto Bernardini, autentica gloria del Golf Club Roma, Gaetano Macciocchi del Golf Club Cus Ferrara, Marco Giraudo del Golf Club Torino e Giuseppe Marra, da poco approdato al Golf Club Monastero di Siracusa. I maestri sono stati coadiuvati da Evelina Marra, Gabriele La Cava e Pier Giorgio Quintiero del Golf Club San Michele.
Il corso – a detta dei tecnici e dei responsabili del circolo calabrese – è stato estremamente proficuo. Tutti i giovani coinvolti hanno dimostrato la volontà di migliorare il proprio gioco, a partire dai fondamentali. L’apertura del circolo ai più piccoli, d’altra parte, è una filosofia che la direzione del club porta avanti ormai da anni con ottimi risultati.
La cinque giorni cetrarese di golf è stata chiusa dalla gara San Michelino d’oro riservata ai giovani più bravi (quelli che, come si dice in gergo tecnico, hanno l’handicap) e con sfide di pitch e putt per i ragazzi alle prime armi. Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato il delegato della Fig Calabria Mario Marra, il presidente del Coni provinciale Pino Abbate e il presidente del circolo tirrenico Giorgio Petracca.
L’appuntamento è già fissato per il prossimo anno, con la nona edizione del corso.