Chioschi e lidi. Piccole e grandi costruzioni. Un progetto presentato – come avevamo già anticipato – mercoledì sera presso la sala congressi del Palazzo di Città, a Cetraro paese. Un’iniziativa descritta, di fronte a un folto e attento pubblico, direttamente dal primo cittadino Angelo Aieta.
Dietro il banco, anche gli altri componenti della giunta. Davanti, invece, presenti svariati giovani, imprenditori navigati, giornalisti e semplici curiosi.
L’iniziativa è stata descritta dal Sindaco con parole semplici e prevede la realizzazione di una serie di attività turistico-ricreative da realizzare alla marina di Cetraro. In particolare chioschi e lidi balneari da dislocare sul nuovo lungomare e nella zona di Lampetia.
Grazie a una serie di slide sono state descritte, non solo le attività previste – che vanno dalla ristorazione alla pizzeria e dalla birreria artigianale alla gelateria –, ma anche le strutture che dovranno ospitarle. Il tutto, al fine di raggiungere i seguenti obiettivi: “Favorire l’iniziativa di nuovi soggetti imprenditoriali, per la maggioranza giovani e disoccupati; Attivare flussi pedonali e dinamiche virtuose di partecipazione all’ambiente urbano da parte della collettività; Incentivare nuove tipologie di attività; Dare attuazione al PCS, strumento di regolamentazione delle aree del demanio marittimo ricadenti nel territorio comunale assicurando il rispetto della vigente normativa urbanistica, edilizia, paesaggistica ed ambientale; Attivare flussi pedonali e dinamiche virtuose di partecipazione all’ambiente urbano da parte della collettività; Migliore funzionalità e produttività delle attività turistiche”.
L’assessore al Turismo, Tommaso Cesareo, nei giorni scorsi aveva etichettato l’iniziativa con queste parole: “Sviluppo e occupazione. Spesso sento dire che l’Amministrazione Comunale dovrebbe dare lavoro. Niente di più sbagliato! L’Amministrazione Comunale DEVE creare, semmai, le condizioni per la nascita di nuovi posti di lavoro! Ed è in quest’ottica che si sta muovendo l’Amministrazione Comunale. E lo fa puntando sull’unica, vera industria in nostro possesso: il Turismo!”.
Al termine della presentazione, c’è stato spazio anche per qualche domanda da parte degli intervenuti.
***
LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO