Chiesa di San Marco: il fondo per la parrocchia

«…da parte del vescovo diocesano c’è stato da subito un interessamento presso l’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici, con l’assicurazione ricevuta di poter disporre di un fondo finalizzato alla costruzione di un nuovo complesso parrocchiale (Chiesa e Casa Canonica)».

Con queste parole, l’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di San Marco Argentano–Scalea interviene con una nota in riferimento alla dichiarazione rilasciata da don Pompeo Salerno all’emittente TEN.

Chiesa San Marco CetraroIl Vescovo, inoltre, chiede alla Comunità Parrocchiale di San Marco di avere pazienza, visti i tempi lunghi della burocrazia. E lo fa scrivendo: “Il Vescovo, nell’inviare alla Comunità Parrocchiale di San Marco i suoi auguri per la Pasqua, chiede la pazienza, che è virtù cristiana, di saper attendere, anche se i tempi della burocrazia sono spesso lunghi“.

Ecco la nota integrale firmata dal Direttore dell’Ufficio, il dottor Umberto Tarsitano.

«Con riferimento alla dichiarazione resa ieri, Venerdì Santo,  all’emittente TEN, da don Pompeo Salerno, circa la chiusura al culto della Chiesa di San Marco nel Borgo di Cetraro, ordinata dell’Amministrazione Comunale a causa della pericolosità dell’edificio, cui certamente è mancata nel tempo la necessaria manutenzione, si precisa che da parte del vescovo diocesano c’è stato da subito un interessamento presso l’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici, con l’assicurazione ricevuta di poter disporre di un fondo finalizzato alla costruzione di un nuovo complesso parrocchiale (Chiesa e Casa Canonica).

L’Amministrazione Comunale, come più volte dichiarato dal sindaco prof. Giuseppe Aieta, realizzerà una nuova piazza antistante il costuendo edificio e riqualificherà l’intero Borgo.

Intanto la Comunità Parrocchiale, che deve pur esistere anche senza la chiesa-edificio, sta usufruendo per le celebrazioni della Chiesa, più ampia e più decorosa, annessa alla Colonia San Benedetto; della chiesetta di San Giacomo e di quella di Lampenzia.

A Cetraro, inoltre, non mancano altre Chiese parrocchiali, tra cui la monumentale Chiesa di San Benedetto Abate, i cui Parroci si sono mostrati disponibili ad accogliere i fedeli per le loro esigenze di culto, in segno di comunione ecclesiale.

Il Vescovo, nell’inviare alla Comunità Parrocchiale di San Marco i suoi auguri per la  Pasqua, chiede la pazienza, che è virtù cristiana, di saper attendere, anche se i tempi della burocrazia sono spesso lunghi».

A seguire il servizio del TG TEN con la dichiarazione di don Pompeo Salerno (al minuto 23.03), andato in onda il 6 aprile.

Qui potete scaricare il comunicato stampa dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di San Marco Argentano–Scalea