Questa mattina, presso la Colonia San Benedetto di Cetraro, si è tenuta una Conferenza Stampa dedicata alla riqualificazione del Borgo San Marco e, in particolare, alla costruzione di una nuova chiesa.
All’incontro hanno preso parte l’assessore regionale ai lavori pubblici Pino Gentile, il vescovo della diocesi di San Marco Argentano-Scalea Mons. Leonardo Bonanno, il sindaco di Cetraro Giuseppe Aieta, il consigliere regionale Fausto Orsomarso ed il parroco don Pompeo Salerno.
Moderati dal capogruppo del PDL di Cetraro, Tommaso Cesareo, gli esponenti appena citati hanno manifestato l’intenzione di realizzare una nuova parrocchia nel borgo di Cetraro, grazie al finanziamento di un milione di euro che la Regione Calabria ha deciso di investire per tale scopo.
«L’esilio dei fedeli è finito» ha dichiarato Cesarero. «La nuova chiesa è parte di un progetto molto più ampio» ha aggiunto parlando della riqualificazione del Borgo. «Un progetto partito dall’allora Forza Italia, tanto tempo fa, che il sindaco Aieta ha saputo riprendere ed integrare».
«Questo è un giorno di festa» ha evidenziato il Sindaco. «Dopo un periodo buio, Cetraro comincia a vedere qualche barlume di speranza. E la nuova chiesa è un risultato che arriva dopo tanta fatica».
«È una notizia positiva» ha aggiunto Gentile. Precisando che «il finanziamento è anche merito della giunta Scopelliti».
Parole positive sono giunte anche dal vescovo Mons. Leonardo Bonanno, che ha dichiarato: «Spesso i fedeli vogliono tutto e subito, ma non avevo timore che tutto ciò non avvenisse. Noi della Diocesi siamo a disposizione dell’Amministrazione Comunale per tutto quello che concerne i lavori e la progettazione della nuova chiesa».
Per la costruzione del nuovo luogo di culto, è emerso dalla conferenza – alle quale ha preso parte, oltre ai cronisti, anche un nutrito gruppo di fedeli – bisognerà aspettare solo i tempi tecnici di realizzazione.
A fine incontro, l’assessore regionale ai lavori pubblici Gentile ha fatto anche un altro annuncio: «Sistemeremo il litorale da qui fino al campo sportivo. È un impegno. Ci rivedremo».