Negli scorsi giorni, a Cetraro, ha preso il via la terza prova del Campionato Primaverile d’Altura. La suddetta è stata una prova di recupero, di una precedente gara, quando il forte scirocco non aveva dato spazio alla brezza pomeridiana, fondamentale per raggiungere i cinque nodi necessari, per poter decretare lo start.
Al secondo tentativo, fortunatamente il vento si è mantenuto costante per tutta la durata della prova, sui sei nodi, con rinforzi sotto costa.
6 le imbarcazioni partecipanti. La gara si è così svolta: sulla linea di partenza si sono presentati Brise 3 e Todo Bien, seguite subito dopo da Bramino e da tutte le altre imbarcazioni.
Il First 40 di proprietà di Saro Esposito, avendo individuato il bordo più favorevole sotto costa, ha effettuato il primo giro di boa di bolina, con ampio anticipo su Todo Bien, Brise 3 e gli altri partecipanti.
Situazione analoga si presentava al giro di boa di poppa. Purtroppo alla seconda bolina, la barca favorita è stata costretta al ritiro, a seguito della rottura di un attacco della vela, così, Todo Bien di Antonio Molinaro è passato a condurre la gara, seguito da Bramino, che recuperava pian piano posizioni e tempo,non sufficienti però, a invertire le sorti della regata, che si è conclusa come segue: primo Todo Bien, che ha completato il percorso di 4 miglia, in un ora, 27primi e 14 secondi; secondo Bramino a 2 minuti e 34 secondi di distacco; terzo Brise 3, giunto 5 minuti dopo; quarto Afran e quinto Avventura (partito dopo 6 minuti dal colpo di cannone per problemi tecnici).
Ricordiamo che, pur iscritti al Campionato, non hanno preso parte a codesta prova, Luca Soda, con la sua imbarcazione Tucana e Dante Ferrari, con Sidara.