La Politica è lo strumento attraverso il quale le donne e gli uomini possono cambiare le proprie condizioni di vita, migliorando il mondo in cui vivono. È un’arte antica e nobile, che richiede responsabilità, passione, impegno e coraggio, l’esatto contrario del populismo dilagante, che è avventurismo, improvvisazione, opportunismo.
Nella nascita di Italia Viva vediamo un generoso tentativo di tornare a fare Politica, ventre a terra, ascoltando i bisogni della collettività e lavorando per individuare le soluzioni più idonee a comporre i conflitti generati dai tanti problemi esistenti che, se non adeguatamente mediati da una classe dirigente degna di questo nome, possono dilaniare la collettività stessa.
Non è la prima volta che Sinistra democratica condivide idee e battaglie del leader di Italia Viva, Matteo Renzi.
Siamo stati promotori della candidatura di Renzi a Segretario del PD e sostenitori della campagna referendaria per il SI alla riforma della Costituzione. Abbiamo condiviso la sua visione di futuro e il suo sforzo di rinnovamento e oggi i tempi ci sembrano maturi per fare finalmente una scelta.
Da oltre un decennio contribuiamo con dedizione e passione alla vita politica e amministrativa di Cetraro. Abbiamo deciso di continuare a farlo aderendo a questa nuova creatura politica, rinnovando l’impegno delle nostre donne e dei nostri uomini a realizzare una politica dal basso, autenticamente partecipativa, che combatta l’antipolitica e il qualunquismo, favorendo la crescita di una classe dirigente consapevole del proprio ruolo e delle proprie responsabilità.
L’intero gruppo di Sinistra Democratica, quindi, ivi incluso l’Assessore Massimiliano Vaccaro, aderiscono da oggi al movimento Italia Viva, portandolo all’interno dell’Assise cittadina. Questa scelta, squisitamente politica e di prospettiva, non ci fa venir meno all’impegno assunto con i nostri elettori, con il Sindaco Angelo Aita e con tutte le altre forze della maggioranza che lo sostiene.
Continuiamo a lavorare, come siamo abituati a fare, per il bene della città e auspichiamo che questo nuovo progetto politico susciti nuova partecipazione e una nuova stagione di impegno e responsabilità nella nostra città.
Il Coordinatore Salvatore Farina