Cetraro. Servizio idrico a consumo nel 2017

Novità per quanto riguarda la gestione dell’acqua a Cetraro.

A renderle note – come avviene sempre più spesso, attraverso i social network – è stato l’assessore ai servizi e alla manutenzione Geom. Massimiliano Vaccaro: «L’Amministrazione comunale, lunedì 19 dicembre – scrive – ha avviato quanto necessario al potenziamento idrico, che prevede la dismissione di alcune pompe idriche di sollevamento, garantendo un risparmio all’Ente comunale e, di conseguenza, ai cittadini. Un altro importante passo verso il miglioramento del servizio idrico integrato».

acqua

Altra novità di rilievo riguarda l’attivazione del servizio idrico a consumo.

È sempre lo stesso Assessore a comunicare che è già stato sottoscritto un Atto di indirizzo per l’individuazione di una ditta o di un soggetto specializzato nel servizio di supporto per la gestione del canone idrico. Il compito sarà quello di effettuare un attento controllo dei consumi idrici attraverso l’attività di lettura dei contatori idrometrici. Tutto, al fine di attivare, nel corso del 2017, il servizio idrico a consumo.

L’Atto di indirizzo in questione è quello riportato in calce e pubblicato sull’Albo pretorio nei giorni scorsi, il numero 123.

massimiliano_vaccaro
L’assessore Massimiliano Vaccaro

“Dietro mia proposta (naturalmente discussa e vagliata assieme al Sindaco Angelo Aita) – ha commentato Vaccaro –, abbiamo avviato tutte le procedure indispensabili al fine di individuare un soggetto idoneo al controllo: tra gli obiettivi della Giunta c’è quello di porre in essere ogni attività necessaria a regolamentare il servizio idrico, effettuare un attento controllo e recuperare le somme legate all’evasione”.

“È indispensabile – prosegue – adeguarsi alle direttive comunitarie, salvaguardare il metodo di gestione del canone idrico per l’applicazione della ‘gestione idrica integrata’ nonché quella emanata dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico, circa l’introduzione del metodo di lettura dei contatori idrometrici e relativa fatturazione a effettivo consumo”.

del-g-c-ndel-g-c-n-2del-g-c-n-3del-g-c-n-4del-g-c-n-5