“Ancora un’altra iniziativa a favore del nostro territorio, grazie al duro lavoro di questa Amministrazione Comunale e, in particolare, dell’assessore Gabriella Luciani che con grande sacrificio e spirito d’iniziativa, porta a compimento un altro punto importante del nostro programma elettorale, lo START UP CENTER”.
Sono parole del consigliere comunale Samuele Losardo che così commenta la futura nascita a Cetraro di uno sportello Fincalabra, un’iniziativa – come precisato anche da Losardo –dell’Amministrazione Comunale e, in particolare, dell’Assessore alle Attività produttive Gabriella Luciani.
La stessa Luciani, qualche giorno fa, sull’argomento ha anche rilasciato un comunicato stampa nel quale scrive: «Si sta concretizzando nel comune di Cetraro la costituzione dello Start-Up Center. Nei giorni scorsi è stato stipulato con la Project Life un importante protocollo d’intesa (ne avevamo dato notizia nell’articolo dal titolo Il Comune di Cetraro stipula un accordo con la Project Life per favorire l’occupazione giovanile, ndr), al fine di creare una collaborazione utile a rendere operativo, nel territorio locale e limitrofo, il piano regionale Garanzia Giovani, per favorire l’occupazione giovanile. Nell’ambito di tale piano, il Comune si impegna – ha precisato l’assessore Luciani – a mettere a disposizione degli utenti uno sportello dedicato, finalizzato ad accogliere le richieste dei giovani e delle aziende ospitanti che intendono afferire alla piattaforma. A tale scopo, giovedì prossimo, 29 ottobre, alle ore 16.00, a Palazzo del Trono, nel corso di una pubblica manifestazione, sarà firmata una convenzione tra il Comune di Cetraro e Fincalabra. Alla stessa, incentrata sul tema Fincalabra incontra il territorio. Strumenti finanziari a sostegno dello sviluppo delle imprese e dei comuni, saranno presenti esponenti istituzionali dei comuni limitrofi e interverranno il sindaco di Cetraro, Angelo Aita, il presidente di Fincalabra, Luca Mannarino, e il consigliere regionale Giuseppe Aieta».
«In particolare – conclude la nota –, lo sportello si rivolge ai numerosi giovani e imprenditori del nostro territorio, sarà ospitato presso la casa comunale e servirà di supporto alla imprese; quindi concorderemo un calendario di appuntamenti singoli, nei quali i consulenti di Fincalabra potranno parlare con i singoli imprenditori. Lo sportello avrà il compito di divulgare tutte le informazioni relative agli strumenti di sostegno e alle agevolazioni alle imprese che Fincalabra mette a disposizione degli imprenditori calabresi. Il Comune di Cetraro deve tornare a essere punto di riferimento sempre più stabile per le attività imprenditoriali del territorio e favorire (anche attraverso l’apertura di questi sportelli) un’occasione continua di confronto sugli incentivi e le occasioni per le imprese e i giovani disoccupati».