Cetraro: Preite blocca il servizio di trasporto urbano

Sospensione servizio trasporto urbano: il sindaco convoca d’urgenza la giunta per chiedere un incontro al presidente della regione Mario Oliverio.

Il Sindaco di Cetraro Angelo Aita stamane ha convocato d’urgenza la giunta a seguito della nota pervenuta nei giorni scorsi al Comune di Cetraro dalla ditta Autoservizi Preite, con cui si comunica l’interruzione, a partire dal 1 giugno, del servizio di trasporto urbano.

Cetraro-Preite



“Interpretando la preoccupazione e il disagio di un consistente numero di utenti che quotidianamente ha la necessità di raggiungere i punti sensibili della città – ha dichiarato il Sindaco – la giunta convocata d’urgenza ha ritenuto opportuno investire della problematica il Presidente della Regione, atteso che nel territorio di Cetraro sono presenti importanti servizi rivolti non solo ai residenti ma soprattutto ai cittadini del tirreno cosentino. Nella città di Cetraro, che con i flussi turistici e per servizi conta una media di 20.000 residenti mensili, ha sede l’Ospedale CivileIannelli” centro Spoke di riferimento per la costa tirrenica della provincia di Cosenza e sede del Dipartimento d’Emergenza, giornalmente frequentato da migliaia di utenti cui la soppressione del servizio di trasporto urbano comporterebbe gravi disagi e costituirebbe un serio rischio per la tutela della salute degli stessi.

La paventata soppressione delle tre linee urbane, inoltre, non consentirebbe agli studenti di raggiungere gli Istituti Scolastici Superiori di zona, atteso il fatto che le citate linee servono vaste zone interne del territorio che per superficie, con i suoi 65 kmq, è il più esteso della costa.

Considerato anche che nel territorio cittadino ha sede la più grande struttura portuale della provincia di Cosenza, meta di diportisti provenienti da diverse nazionalità, e l’unico campo da golf attualmente efficiente nella regione Calabria, la cessazione del servizio di trasporto urbano avrebbe una seria ricaduta negativa sul turismo d’eccellenza che ad oggi usufruisce dei suddetti servizi.

Infine, proprio per la particolare orografia dello stesso territorio cittadino la mancanza di un quotidiano collegamento con le zone rurali provocherebbe una ulteriore emarginazione degli importanti centri abitati esistenti con possibile conseguente sfilacciamento del tessuto sociale con tutti i rischi, che anche in termini di legalità, ne deriverebbero.

Per tale motivo – conclude il Sindaco – ho inteso chiedere al Presidente della Regione Mario Oliverio un incontro urgente al fine di discutere delle problematiche in questione e scongiurare la paventata soppressione di un servizio fondamentale per i cittadini dell’intero comprensorio del Tirreno Cosentino, certo della sensibilità che il Presidente ha sempre mostrato soprattutto a tutela delle fasce più deboli”.