Si è svolto domenica 24 luglio 2016 il IV Trofeo Porto di S. Benedetto a Cetraro, gara di pesca a bolentino a coppia e canna da natante presso la secca di S. Angelo posta a Nord di Cetraro, a circa un miglio al largo. Un appuntamento giunto ormai alla sua quarta edizione.
La manifestazione è stata organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Cetraro, in collaborazione con il Comune di Cetraro e Il Mondo della Pesca di Marco Sproviere di Rende.
“Hanno partecipato ben 10 imbarcazioni – fanno sapere gli organizzatori – ognuna delle quali aveva un equipaggio costituito da due persone. L’appuntamento ha avuto luogo inizialmente nel pomeriggio, presso la sede della Lega Navale ove sono state completate le ultime iscrizioni e sono state date le necessarie istruzioni. Poi tutti si sono diretti alla secca pescando fino al tramonto.
Al ritorno dalla battuta di pesca si sono svolte le operazioni di conta, misurazione e pesatura del pescato, seguite con vivo interesse dai partecipanti che seguivano da vicino la procedura”.
Alla fine è stata stilata la seguente graduatoria:
1 – coppia Belvedere Michele – Spadafora Marco con punti 3.805
2 – coppia Licursi Vincenzo – Bruno Gianluca con punti 3.120
3 – coppia Patisso Gianfranco – Putino Manuel con punti 2.605
4 – coppia Mantuano Pier Luigi – Pepe Marco con punti 2.115
5 – coppia Meo Simone – Maffei Marco con punti 2.025
6 – coppia Brogno Dino – Bruno Gianluca con punti 2.020
7 – coppia Filice Francesco – Vitteritti Agostino con punti 1.670
8 – coppia Sproviere Marco – Grandinetti Giancarlo con punti 1.515
9 – coppia Cuconati Isidoro – De Rosa Pio con punti 505
10 – coppia Colonna Cesare Amedeo Rosita ritirato
La preda più grossa (290 grammi) è stata presa dalla coppia Mantuano – Pepe.
I giudici di gara Damiano Giglio e Papasergio Renato, entrambi consiglieri della Lega Navale di Cetraro, hanno costantemente verificato il corretto svolgimento della gara ed hanno proceduto alla formazione della graduatoria ed alla premiazione degli equipaggi.
“Sono state consegnate splendide coppe, targhe ricordo della manifestazione, mulinelli per la pesca e felpe ai primi classificati – conclude la nota stampa diffusa in questi giorni –. Nel discorso di chiusura si sono ringraziati tutti gli organizzatori ed i partecipanti; ci si è quindi dato appuntamento alle prossime manifestazioni sportive di pesca. Il IV Trofeo San Benedetto assume particolare importanza in quanto è valido anche come campionato regionale di bolentino a coppia”.