Il progetto La vela a scuola, a cura del Centro Velico Lampetia e patrocinato dall’Assessorato allo sport del Comune di Cetraro, dopo essere approdato per la sua presentazione ufficiale alla Scuola elementare Marinella di Cetraro M.na, riscuotendo – tra l’altro – uno straordinario consenso ed apprezzamento tra i giovani scolari e non solo, nei giorni scorsi, ha fatto tappa anche presso la Scuola media statale di Cetraro Centro e presso la Scuola media statale Corrado Alvaro di Cetraro M.na.
All’iniziativa, che fin dai suoi albori ha dimostrato di avere una grande valenza culturale e sportiva, erano presenti, come sempre, il delegato allo sport del Comune di Cetraro Carmine Quercia, da sempre attento a valorizzare e supportare progetti degni di nota come questo, il Presidente del Centro Velico Lampetia Ferruccio Rizzuti, e l’istruttrice federale, nonché direttore sportivo dell’associazione velica cetrarese, Cristina Leporini.
Ed è proprio in merito a codesto progetto e all’affascinante mondo della vela, che abbiamo voluto rivolgere alcune domande a Ferruccio Rizzuti, grande esperto di questo sport, che ci faranno capire meglio come si articolerà tale iniziativa, dandoci modo di approfondire ancora di più la tematica della nautica in genere, ancora troppo poco esplorata.
Come nasce l’idea di impartire lezioni di vela nelle scuole?
Il progetto Vela Scuola della Federazione Italiana Vela (FIV) ha una valenza nazionale e interessa tutte le scuole di ogni ordine e grado. È stato presentato al Ministero dell’ambiente e della Tutela del Territorio, al Ministero della Pubblica Istruzione, e al Ministero delle Politiche Giovanili e Attività Sportive. Con opportune convenzioni e nel rispetto dell’autonomia scolastica le Istituzioni scolastiche lo possono inserire nel Piano dell’Offerta Formativa (8 POF), richiedendo alla FIV la possibilità della sua realizzazione attraverso la società sportiva più vicina sul Territorio. Il centro Velico Lampetia, sta realizzando il progetto nelle scuole di Cetraro, Guardia Piemontese, Fagnano Castello, Rende, Cosenza.
Come sarà strutturato il corso e quale sarà la sua durata effettiva?
La realizzazione dell’intero progetto prevede l’intervento in aula dell’istruttore messo a disposizione dal Centro Velico e si articola per un totale di 10 -15 ore nel periodo da gennaio a maggio, sia in ore curriculari che extracurriculari, in relazione alle richieste delle scuole. Il progetto è interdisciplinare e andrà a sviluppare ed integrare argomenti già presenti nella normale attività scolastica. Il progetto si articola su diverse aree di interesse, in cui, utilizzando la parola chiave “vela”, si può svolgere un proficuo lavoro interdisciplinare. Tutte le aree didattiche contribuiscono ad un arricchimento del bagaglio culturale: L’area sportiva, con riferimento all’attività motoria riferita alla vela, con la nomenclatura dei termini marinareschi e i principi di navigazione a vela e la normativa per prevenire gli abbordi a mare. L’area tecnologica, con lo studio dei materiali per la costruzione di barche e di vele. L’area informatica, con l’uso di cd multimediali, sia per la formazione, che per la gestione della navigazione e la simulazione. L’area letteraria- artistica, con la vasta letteratura della navigazione del viaggio e la loro rappresentazione in forme artistiche. L’area di educazione ambientale, con la conoscenza delle forme per il rispetto dell’ambiente marino e della meteorologia.
Secondo lei qual è l’età giusta per avvicinare un bambino al mondo della nautica?
L’ età per andare a vela incomincia a 6 anni in modo ludico, s’incomincia a prendere confidenza con la barca mediante giochi che migliorino l’acquaticità dei bambini.
Dove ha sede il vostro Centro?
La nostra base nautica è nella darsena turistica del porto di Cetraro. Un porto finalmente pieno di vele pronte a uscire…
Nel periodo estivo a Cetraro vi saranno corsi rivolti anche agli adulti che volessero avvicinarsi a questo mondo?
Stiamo preparando un’offerta formativa molto ampia, come lo scorso anno ci saranno anche corsi per adulti e a diversi livelli da quello di base… fino alla formazione di equipaggi per le regate.
A SEGUIRE LE FOTO DEI CORSI ESTIVI ALLA BASE NAUTICA E IN BARCA
Grazie e buon lavoro.
Si ringrazia il Centro Velico Lampetia per la gentile concessione delle foto (ndr).